HomeFood & WineForte di Bard - Marché au Fort: in scena i sapori della...

Forte di Bard – Marché au Fort: in scena i sapori della Valle d’Aosta

Ritorna il Marché au Fort, l’evento che ogni anno promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano. La manifestazione si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, dalle ore 9.00 alle 18.30, nel Borgo medievale di Bard, ricalcando la formula dell’edizione dello scorso anno su due giornate. L’evento è promosso da Assessorato all’Agricoltura Regione autonoma Valle d’Aosta, Comune di Bard, Chambre Valdôtaine e Forte di Bard. I produttori saranno suddivisi in tre aree mercatali lungo il borgo. La più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta consentirà ai visitatori di poter conoscere e assaporare i fiori all’occhiello della tavola valdostana. Una settantina le aziende partecipanti all’evento, che presenteranno le produzioni delle filiere agroalimentari della regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti sotto regimi di qualità DOP, DOC, IG, prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), prodotti trasformati e biologici.

I visitatori, completando l’apposita Tessera Punti della Chambre Valdôtaine in distribuzione presso gli espositori aderenti all’iniziativa, potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata al Marché.

PROGRAMMA

Sabato 8 ottobre

ore 9.00 Piazza Cavour, apertura ufficiale e saluto delle autorità

Nel corso della giornata: esibizioni gruppi musicali ed escursioni guidate

ore 18.30 chiusura del mercato

ore 20.00 Cena del Marché, Ristorante La Polveriera, Forte di Bard

Domenica 9 ottobre

ore 9.00 apertura del mercato

Nel corso della giornata: esibizioni gruppi musicali ed escursioni guidate

ore 18.30 chiusura del mercato

LA CENA DEL MARCHE’

Il Forte di Bard organizza e ospita negli spazi del ristorante La Polveriera, una cena con piatti tipici del territorio sabato 8 ottobre, alle ore 20.00. I piatti saranno abbinati ai vini dell’azienda agricola Pianta Grossa di Donnas; il titolare Luciano Zoppo Ronzero presenterà gli abbinamenti nel corso della serata. Il costo della cena è di 60,00 euro. Per prenotare: prenotazioni@fortedibard.it o chiamare il numero 0125 833811.

COSA FARE AL FORTE

All’interno del Forte di Bard sarà possibile visitare il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni, le esposizioni in corso del progetto Save the glacier, che contempla ben tre mostre dedicate al tema del cambiamento climatico sulle aree glaciali, ed un’esposizione dedicata al re del Parco nazionale del Gran Paradiso: lo stambecco.

INFO UTILI

L’accesso all’evento è gratuito.

. Ingresso al Forte di Bard gratuito (resta a pagamento ingresso agli spazi espositivi)

. Navette

Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle 19.30, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l’evento a piedi. Area camper a pagamento nel Comune di Hône.

Da leggere