Andora, “Dante e la Meteorologia” secondo il tenente colonnello Alessandro Fuccello

Nell’ambito delle attività programmate per il 70esimo anniversario dell’insediamento a Capo Mele del Distaccamento Aeronautica Militare ad Andora, venerdì 16 settembre, alle ore 18.00, nella sala Polivalente di Palazzo Tagliaferro si svolgerà la conferenza “Dante e la Meteorologia”. Il Tenente Colonnello Alessandro Fuccello proporrà pubblico una interessante relazione sugli aspetti meteorologici nella Divina Commedia e l’evoluzione della fisica dell’atmosfera dai tempi di Dante a oggi. Contenuti già molto apprezzati in numerosi incontri realizzati in Italia. Nel corso della conferenza, il presidente del Consiglio Comunale, professor Daniele Martino leggerà agli studenti presenti alcuni passi della Divina Commedia, insieme alla giornalista Monica Napoletano dell’Ufficio stampa del comune di Andora

Nel 70° anniversario della presenza dell’Aeronautica Militare nel Comune di Andora, l’Arma Azzurra con questa iniziativa celebra il padre della lingua italiana, facendo conoscere alle nuove generazioni un contributo insolito sulla cultura a tutto campo del poeta fiorentino. Alla conferenza, aperta al pubblico,  saranno presenti anche gli studenti di alcune Classi della 3^ della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto comprensivo di Andora – Laigueglia che hanno realizzato un’attività di ricerca e studio della strumentazione metereologica messa a disposizione dal Nucleo Meteo di Capo Mele che sarà esposta durante la conferenza, insieme ad alcuni modelli di aerei storici.

Laureato in fisica, Alessandro Fuccello è Capo della 1^ Sezione Analisi e Previsioni a brevissimo termine dell’Aeronautica militare.