La foto e il brigante. È dedicata alla cultura la terza puntata della web serie “The Perfect Place”, che racconta Finale Ligure in cinque episodi

La foto e il brigante. È dedicata alla cultura la terza puntata della web serie “The Perfect Place”, che racconta Finale Ligure in cinque episodi.

Affacciato sul Mediterraneo e aperto all’Italia settentrionale, il Finale è luogo di culture condivise e terra di passaggi: merci, uomini, cultura, briganti. Peculiarità e identità del territorio trovano nella Pietra di Finale il punto di coesione tra paesaggio antropico e paesaggio naturale. Una fotografia che si ripete sempre nuova a sé stessa e al mondo da oltre 350 mila anni e si riconosce nelle immagini raccolte dal regista Samuele Wurtz e nei racconti di Elisa Bianchi, conservatrice del Museo Archeologico del Finale, Don Gianluigi Caneto, parroco della parrocchia S. Biagio di Finalborgo, Giovanni Murialdo, presidente della sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, e Giuseppe Testa, studioso di storia locale.

Online sui canali digital di Visit Finale Ligure – sito internet e social media – la video storia dedicata alla cultura del Finale è stata realizzata con la collaborazione del MUDIF – Museo Diffuso del Finale.

Dopo gli episodi sull’outdoor e la natura, prosegue così la web serie “The Perfect Place”, con cui Finale Ligure si racconta attraverso i volti, la voce, le passioni e le sfide dei suoi abitanti. Storie che, raccolte durante conversazioni con i protagonisti sullo sfondo del territorio finalese, rappresentano concretamente l’impegno quotidiano di una comunità che si prende cura del luogo che abita, vive e ama, per renderlo un “posto perfetto”. The Perfect Place | La Serie – Visit Finale Ligure

La serie è prodotta dal Comune di Finale Ligure, con la direzione creativa di Studiowiki – agenzia di comunicazione savonese aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite e membro di DE.DE-Destination Design, la rete di imprese assegnataria del servizio di gestione turistica della destinazione Finale Ligure – ed è realizzata da Artescienza, con la regia di Samuele Wurtz.

Con una diffusione degli episodi a cadenza mensile la web serie costituisce parte integrante della più ampia campagna di comunicazione “My Perfect Place”, insieme al progetto PERSONE, 30 ritratti del fotografo Corrado Murlo per raccontare altrettante storie finalesi. Persone – Visit Finale Ligure

Persone e paesaggio diventano così protagonisti di una campagna corale della destinazione turistica, attraverso le storie di persone vere, impegnate nella cura e nelle azioni rivolte alla tutela del patrimonio, del paesaggio, dell’ambiente e del territorio.