Il Civico Museo Ingauno, tesoro della città da valorizzare

L’Ufficio Turismo del Comune di Albenga, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e il Rotary Club Albenga hanno organizzato una visita guidata al Civico Museo Ingauno all’interno di Palazzo Vecchio e della Loggia Comunale. La visita guidata è stata condotta dalla Dott.ssa Marta Conventi (Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio) e dal Prof. Bruno Schivo (Istituto Internazionale di Studi Liguri).

Palazzo Vecchio era la sede dell’antico Comune medievale. La Loggia al suo interno fu costruita nel 1421 per le riunioni del Consiglio Comunale. Dal 1933, essa ospita una parte del Civico Museo Ingauno che contiene importanti reperti dall’età romana, medievale fino al XV secolo.

Durante il 2021-2022, il Rotary Club Albenga, in collaborazione con la Soprintendenza, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e il Comune di Albenga ha intrapreso un progetto di riqualificazione della Loggia con: sostituzione della rete antipiccioni, affissione di pannelli informativi collocati all’esterno della stessa, sostituzione dell’illuminazione con lampade a basso consumo, redazione e stampa di una guida con immagini e descrizioni dei reperti all’interno del Museo.

Il Museo è visitabile gratuitamente accedendo attraverso l’ufficio dello IAT.