HomePeriscopioFastweb, risultati economico finanziari del 2021. Clienti, ricavi e margini in crescita...

Fastweb, risultati economico finanziari del 2021. Clienti, ricavi e margini in crescita per il 34mo trimestre consecutivo

Fastweb mette a segno il trentaquattresimo trimestre consecutivo di crescita, con performance positive in termini di clienti, ricavi e margini. Un risultato conseguito grazie al costante focus sulla trasformazione digitale di famiglie, imprese e PA e l’impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Continuano a premiare la trasparenza e semplicità delle offerte ed il forte impegno sociale ed ambientale che vede Fastweb in prima linea nella diffusione delle competenze digitali e nella lotta ai cambiamenti climatici. Grazie all’attenzione rivolta alla società e ai temi ambientali Fastweb ha ottenuto il rating di sostenibilità “EE” (Strong) di Standard Ethics.

Negli ultimi dodici mesi la società ha acquisito 692.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+14% rispetto al 31 dicembre 2020).

Al 31 dicembre 2021 i ricavi totali di Fastweb si attestano a 2.392 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto all’anno scorso.

In crescita anche l’EBITDA complessivo che raggiunge quota 826 milioni di euro, con un aumento del 5% rispetto al 2020 mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 772 milioni di euro, in crescita del 5%.

Anche per il 2021 Fastweb conferma il proprio primato negli investimenti che si attestano a 601 milioni di euro, un importo pari al 25% dei ricavi, indirizzati principalmente alla transizione della società in operatore OTT infrastrutturato attraverso lo sviluppo di reti fisse e mobili 5G e FWA, di tecnologie e di servizi avanzati per il Cloud e la cybersecurity.

Andamento positivo anche della generazione di cassa. A fine 2021 il FCF Proxy (calcolato come EBITDAaL – Capex) si attesta a 171 milioni di euro, con un incremento del 18% rispetto al 2020.

Da leggere