HomeSportAd Alassio i Mondiali di bocce, la presentazione al Salone d’Onore del...

Ad Alassio i Mondiali di bocce, la presentazione al Salone d’Onore del Coni a Roma

La prestigiosa location del Salone d’Onore del Coni, giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 10,30, terrà a battesimo il Mondiale della specialità Volo, in programma al PalaRavizza di Alassio, in provincia di Savona, da martedì 12 a sabato 16 ottobre. Saranno presenti la sottosegretaria Valentina Vezzali e il n.1 dello sport, Giovanni Malagò.“Abbiamo scelto di presentare i Mondiali di Alassio nella casa dello sport italiano per l’importanza che riveste questa manifestazione per il nostro movimento -ha affermato il presidente Fib, Marco Giunio De Sanctis– Ripartiamo con l’attività internazionale sul territorio italiano dopo che la nazionale azzurra ha già preso parte, conquistando due titoli iridati, alla kermesse continentale di Martigues”. “Sarà una settimana dagli alti contenuti anche culturali con due convegni a margine delle competizioni sportive –ha proseguito De Sanctis–Le telecamere Rai metteranno in luce le prove veloci, quelle che appassionano di più, rivestendo maggior appeal per i più giovani “. Cinque i titoli iridati in palio nel settore femminile: Individuale, Tiro di Precisione, Tiro Progressivo, Coppia e Staffetta. Il prestigioso evento sarà, infatti, incentrato principalmente sulle gare femminili, così come i temi principali dei convegni, in programma il 12 e 13 ottobre.

In palio anche il titolo mondiale della Coppia Mista, specialità che già è stata protagonista del Mondiale di Raffa in Argentina nel 2019.

Due le competizioni continentali riservate agli uomini: Individuale e Coppia.

Da martedì 12 a venerdì 15 ottobre sono in programma tutte le fasi eliminatorie, ultima giornata (sabato 16) con la disputa delle otto finalissime. Le competizioni a Coppia sono abbinate alla Coppa Principe di Monaco (per quella maschile è una tradizione che si rinnova dal 1975, anno dell’istituzione del Mondiale maschile) e, per l’occasione, ad Alassio sarà presente il Principe Alberto.

La Nazionale azzurra sarà composta da Valentina Basei, Francesca Carlini, Marika Depetris, Serena Traversa e Caterina Venturini (campionessa iridata uscente nell’individuale), Luigi Grattapaglia, Matteo Mana (grande protagonista del Mondiale Under 23 di due anni fa ad Alassio) e Simone Nari. La delegazione italiana sarà composta anche dal capodelegazione Moreno Rosati, dai tecnici Enrico Birolo, Carlo Pastre e Piero Amerio, nonché dal preparatore atletico Dario Campana.

Da leggere

Google search engine