HomeTutte le notizieUna mini crociera con un Leudo alla scoperta dei tesori del Mar...

Una mini crociera con un Leudo alla scoperta dei tesori del Mar Ligure

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti alla Stazione di Savona agli orari indicati e partenza in treno per Sestri Levante. Passeggiata per raggiungere il porto di Sestri Levante e trasferimento, a bordo del gommone, dalla banchina a bordo dell’ultimo Leudo rimasto. Il Leudo è una barca a vela latina che ancora alla fine  del Novecento veniva utilizzata in Liguria per attività di trasporto merci, il cui inizio potrebbe risalire al basso Medioevo con l’avvento della vela latina probabilmente  portata dagli Arabi. Concepita per poter essere varata e alata sulle spiagge vista la mancanza di porti e la politica di Genova che non consentiva la concorrenza al suo porto.
L’imbarcazione, costruita nel 1925, è lunga 15 metri e navigò verso la Sardegna per il trasporto del formaggio e l’Isola d’Elba per il vino, per poi cessare le attività commerciali. Sistemazione e preparazione della barca per la partenza, pulizia delle tughe e della coperta e partenza alla scoperta del nostro meraviglioso mare verso San Fruttuoso e Portofino. Se le condizioni meteo-marine lo consentiranno, e se ci dimostreremo capaci marinai, isseremo le vele !!!! Sempre che le condizioni lo permettano un tuffo nel blu per un bagno al largo con la possibilità di avvistamento delfini. Dopo il bagno uno spuntino rigenerante e tempo per goderci il mare. Rientro negli orari previsti, trasferimento in stazione e ritorno.
* Nella quota di partecipazione è compresa la tessera del valore di 30 euro che andrà ad aiutare l’Associazione AMICI DEL LEUDO, volontari che conservano e promuovono il Leudo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 78.00 EURO 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio a/r in treno. – Esperienza a bordo del LEUDO, tessera asscociativa AMICI DEL LEUDO, SPUNTINO A BORDO , assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore.

 

Da leggere

Google search engine