HomeEventiVele d'Epoca di Imperia, la grande parate degli scafi da sogno

Vele d’Epoca di Imperia, la grande parate degli scafi da sogno

Una parata da sogno: il mare di Imperia accoglie le Vele d’Epoca, le signore del mare che hanno fatto la storia della marineria mondiale. Il raduno si apre oggi e andrà avanti sino a domenica prossima. Un meeting che ritorna per la sua dodicesima edizione, dopo lo stop l’anno scorso a causa dell’emergenza pandemica. Per il raduno di quest’anno torna anche l’area espositiva «CARGO».

Sono quarantaquattro le bellissime Regine del mare che partecipano all’evento imperiese. A queste si aggiungono una decina di Dragoni e tre splendide imbarcazioni della Marina Militare (Chaplin, Corsaro II, Penelope), che portano il totale dei legni in Banchina ad oltre 50.

Tra gli scafi che partecipano al raduno 2021 c’è anche «Lulu», uno scafo realizzato nel 1897. Si tratta della più antica imbarcazione da diporto. Ma agli ormeggi c’è anche la maestosa«Manitou», la barca del presidente americano John F. Kennedy. Non manca «Orion» tra le prime regine del mare arrivate a Imperia e  il «Tuiga», la barca che rappresenta lo Yacht Club de Monaco

Il programma prevede il taglio del nastro alle 17.30 con la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari presso il palco centrale di Calata Anselmi con il suggestivo accompagnamento della Fanfara della Marina Militare per la cerimonia dell’alzabandiera.

Alle ore 22.45 di sabato 4 settembre torna il tradizionale spettacolo pirotecnico, un omaggio alla città e agli yachts presenti in banchina.  Domenica 5 settembre, ultima giornata di regata per le Regine del Mare che uscendo dal porto daranno sfoggio di tutta la loro bellezza per aggiudicarsi il Premio de La Grande Parata. Parata di eleganza, infatti, a partire dalle ore 10 sul Molo Lungo di Porto Maurizio. Spettacolo imperdibile per chi è appassionato del bello e vuole osservare da vicino la maestosità di queste Signore senza tempo. A partire dalle ore 17.30 presso il palco di calata Anselmi si terrà la cerimonia ufficiale di chiusura che premierà i vincitori dell’edizione 2021 delle Vele d’Epoca di Imperia.

 

Da leggere

Google search engine