Tullio De Piscopo Jazz Quartet a Castelfranco Estate

Tullio De Piscopo Jazz Quartet a Castelfranco Estate
Giovedì 22 luglio, a Finale Ligure, quattro artisti simbolo del Jazz italiano nel mondo

Sul Palco della Fortezza di Castelfranco va in scena la grande musica, con quattro straordinari artisti, collaboratori di lusso di musicisti europei e leggende del Jazz internazionale, che si ritrovano a suonare insieme dopo aver calcato i più importanti palchi del Jazz italiano all´inizio degli anni ´90.

Produzione originale, nata da un´idea di Rosario Bonaccorso per il Progetto “Jazz Nights a Castelfranco” a Finale Ligure, la serata presentata giovedì 22 luglio, primo spettacolo alle ore 20.45, secondo spettacolo alle ore 22.15 in esclusiva per la Liguria, rappresenta un festoso “ritorno” di questo preziosissimo quartetto; ecco i protagonisti:

Tullio De Piscopo, vera leggenda della batteria, percussionista eclettico che spazia dal jazz alla classica, autore di colonne sonore, cantante e indimenticabile collaboratore di Pino Daniele, vanta una carriera talmente lunga e ricca che è impossibile da riassumere, basti citare alcuni dei musicisti con cui ha collaborato: Max Roach M’Boom Re Percussion, Quincy Jones, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Gil Evans, Gato Barbieri, Vinícius de Moraes, Buddy DeFranco, Astor Piazzolla, Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Manu Chao, Franco Battiato, Fabrizio De André, Enzo Jannacci, e tanti altri.

Dado Moroni, unanimemente riconosciuto come uno dei migliori pianisti jazz a livello internazionale, adorato da tutti i grandi jazzisti che hanno suonato con lui; Winton Marsalis, Dizzy Gillespie, Kenny Barron, Tom Harrell, RayBrown e molti altri.

Emanuele Cisi, sicuramente tra i più apprezzati sassofonisti italiani, da tempo inserito nella scena sassofonistica mondiale. Unisce una grande conoscenza della tradizione ad un solido e trasparente senso dell’invenzione e dello swing, oltre ad una tecnica straordinaria.

Rosario Bonaccorso, contrabbassista, compositore, produttore. Da oltre 40 anni suona al fianco dei grandi del Jazz europeo ed americano, ha collaborato, solo per citarne alcuni, con con Elvin Jones, Pat Metheny, Enrico Rava, Stefano Di Battista. E´ band leader di interessanti progetti musicali originali, con i quali si e´ esibito nei piú importanti Festival Jazz Europei.

Quattro musicisti simbolo del Jazz italiano nel mondo daranno vita ad un’indimenticabile serata di grande musica dal vivo.

Biglietteria on-line: http://turismo.comunefinaleligure.it/castello/fortezza-castelfranco

Info:
Ufficio IAT Via San Pietro 14 019/681019 – mail: iat.finalmarina@visitfinaleligure.it
Cell. 351/5699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19)

Con il patrocinio della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona