Musica, Sangiovanni davanti ai Maneskin nella classifica italiana

Per la terza settimana consecutiva Sangiovanni, il giovane cantante arrivato secondo nell’edizione di quest’anno di Amici, è in vetta alla classifica dei dischi più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk, con l’album che porta il suo nome. Resta primo anche tra i singoli con il brano Malibù.

Continua anche la scalata dei vincitori dell’Eurovision Song Contest Maneskin. Il loro Teatro d’Ira – Vol. 1 passa dalla quinta alla seconda posizione in virtù del successo europeo con Zitti e Buoni, secondo nella classifica dei singoli. Un successo completato dalla risalita all’ottavo posto del disco precedente della band Il Ballo della Vita. Il rapper Rkomi torna sul gradino più basso del podio con Taxi Driver.

In quota Amici, pure il quarto posto di Aka 7even che ha appena pubblicato l’album omonimo e il quinto di Deddy con Il Cielo Contromano. Entrambi perdono una posizione.

Prima new entry in sesta posizione con Red Bull 64 Bars The Album, il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, promosso da Red Bull e Island Records, con 10 brani inediti. Il resto della classifica vede in settima posizione, in discesa dalla seconda, Ernia con Gemelli-Ascendente Milano; dopo i Maneskin si piazza la giovanissima Madame, stabile nona con il disco che porta il suo nome; infine, Caparezza chiude la top ten con Exuvia. In vetta alla classifica dei vinili entra 17 Re dei Litfiba, davanti a Neffa e i messaggeri della dopa di Neffa.