“La risata nobile”, con Tullio Solenghi si ride anche da casa

Nell’ambito della stagione “Tutta scena – Il teatro in camera” da giovedì 15 aprile su TV Loft è fruibile lo spettacolo “La risata nobile. Da Aristofane ad Achille Campanile” con Tullio Solenghi, diretto dal regista Sergio Maifredi e prodotto da Teatro Pubblico Ligure, per l’occasione arricchito da un’esclusiva intervista all’attore genovese.

“La risata nobile” celebra il potere dell’ironia, dell’allegria e dello sguardo trasversale sulla realtà offerto dall’umorismo. La risata è una rivoluzione senza effetti collaterali, ce n’è sempre bisogno e salva la vita ma il suo potere eversivo l’ha sempre resa invisa ai potenti. Sarà per questo motivo che la letteratura comica è sempre stata una “Cenerentola”: Tullio Solenghi vuole restituirle il rango che merita e trasformarla in principessa.

Il viaggio è lungo, tanti hanno messo su carta la risata che rende liberi, da Aristofane a Marziale e Catullo, passando per Cecco Angiolieri, fino ad arrivare ad Achille Campanile, Ennio Flaiano, Metz, Umberto Eco e poi Stefano Benni, Gino e Michele, Umberto Simonetta, Enrico Vaime. Tante penne e tanti guizzi d’intelligenza indomabili. Sulla scomparsa della “Commedia” di Aristotele Umberto Eco ha concepito un best seller come “Il nome della rosa”, in cui si è disposti ad uccidere pur di evitare che si diffonda il potere incontrollabile della risata, ritenuto diabolico. L’ironia non ha confini e Tullio Solenghi la porta in dote come un maestro.

“Questo spettacolo è nato prima del Covid-19 ma sembra propizio per innalzare lo spirito e alleggerire la mente, componenti essenziali di quella famosa difesa immunitaria che di questi tempi tanto viene auspicata – dichiara Solenghi – ‘La risata nobile’ è una cavalcata attraverso i secoli di tutti gli autori che si sono occupati di scrittura comica: si parte da Platone, si passa per Aristofane, Boccaccio e Trilussa per poi arrivare a Campanile, Flaiano e Benni. Una serata di parole nobili dedicate al sorriso”.

Prezzi: biglietto singolo € 4,99 / abbonamento € 30