“Arca Oxygen Plus”, il nuovo prodotto di risparmio gestito da Arca Fondi SGR

Il Gruppo Banca Carige offre alla propria clientela “Arca Oxygen Plus”, il nuovo prodotto di risparmio gestito da Arca Fondi SGR – “migliore società di gestione del risparmio” italiana secondo Il Sole 24 Ore – che punta a raggiungere obiettivi sostenibili.

Arca Oxygen Plus è, infatti, un fondo di investimento bilanciato che investe in azioni e obbligazioni di società e Paesi che si impegnano a contenere le emissioni di CO2. “La nuova soluzione – spiegano dalla Banca – offre ai risparmiatori l’opportunità di valorizzare i propri investimenti impiegandoli in settori che sono in forte espansione producendo, nel contempo, effetti positivi sul pianeta, dall’efficienza energetica fino alla riduzione dell’inquinamento”.

Come segnale concreto di responsabilità socio-ambientale, Arca Fondi si impegna a piantare un nuovo albero per ogni sottoscrizione di “Arca Oxygen Plus” superiore a 10 mila euro. I boschi che verranno piantati nel contesto di questa iniziativa entreranno a far parte del progetto nazionale Mosaico Verde, iniziativa lanciata da AzzeroCO2 e Legambiente con il patrocinio delle più importanti Istituzioni nazionali (Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Forestali, ANCI, FSC, ecc.).

Il Progetto prevede un impegno a piantare 3.000 alberi per tre anni in diverse aree del territorio nazionale che necessitano di opere di piantumazione. Per il 2021 sono state identificate 4 aree: Sondalo-Valdisotto, Castelfranco Emilia, Parco Nazionale del Vesuvio e, con specifico riferimento ai territori Liguri, il Parco di Montemarcello Magra-Vara.

Arca Oxygen Plus promuove le caratteristiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”) ai sensi dell’Articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088. “Il Gruppo Banca Carige – commenta il Chief Commercial Officer Gianluca Guaitani – offre questo nuovo fondo ESG nella convinzione che investire sul futuro, dal punto di vista ambientale, economico e sociale, sia una soluzione di investimento prospetticamente interessante e contribuisca ad un futuro di maggior benessere per tutti. In questo senso condividiamo pienamente le iniziative di Arca Fondi che da anni è all’avanguardia sulle tematiche ESG”.