Indagine idealo: Il Black Friday “all’europea” dura tutto il mese

Le offerte e le promozioni del lungo weekend del Black Friday e Cyber Monday hanno conquistato anche quest’anno i consumatori online, ma in Europa si afferma la tendenza a trasformare le due giornate di sconti in un lungo mese di occasioni.

Le ricerche online nella giornata del Black Friday, lo scorso 27 novembre, sono aumentate in Italia del +25,0% rispetto al Black Friday 2019 secondo i dati raccolti da idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – ma tutto il mese di Novembre ha fatto registrare un’impennata di interesse (intenzioni di acquisto) del +65,0% rispetto allo stesso mese del 2019, segno che già nelle settimane precedenti le offerte e promozioni hanno indotto ad anticipare gli acquisti rispetto al venerdì nero[1].

La tendenza a “spalmare” le offerte e le promozioni lungo tutto il mese di novembre e non concentrarle solo nella settimana del Black Friday si conferma anche nel resto d’Europa. In Austria è stato boom di interesse online a novembre con un aumento del +107,9% delle intenzioni d’acquisto; molto alte le percentuali anche in Spagna con +68,9%. Inferiori all’Italia ma comunque in crescita rispetto al 2019 le intenzioni d’acquisto anche in Regno Unito (+32,3%) e Germania (+20,6%). In Francia il Black Friday è stato posticipato su richiesta del Governo al prossimo 4 Dicembre (salvo variazioni).

Black Friday 2020: PlayStation batte iPhone

Se nel corso del Black Friday 2019 i consumatori online si erano scatenati per accaparrarsi le migliori offerte sui prodotti Apple, dall’iPhone 11 agli AirPods2, quest’anno il prodotto più cercato è stata la nuovissima console PlayStation 5[2].

Ma a catturare l’attenzione sono state soprattutto le offerte sui modelli appena superati dei prodotti di elettronica più amati – dagli smartphone, alle console di gioco, smartwatch, auricolari Bluetooth e TV Led – segno che gli Italiani hanno imparato a conoscere l’andamento dei prezzi e ad approfittare del normale deprezzamento, soprattutto quando sul mercato sono presenti nuove versioni da poco rilasciate.

Al secondo posto delle ricerche online nella giornata del Black Friday 2020 si è classificato, infatti, l’iPhone 11; seguono la PlayStation nella versione 4, l’Apple Watch serie 6, il televisore TU7170 della Samsung, gli auricolari wireless Samsung Galaxy Buds+ e Apple AirPods 2 e il tablet Apple iPad 2020.

Il Black Friday 2020 dei prodotti diversi dall’elettronica

I prodotti di elettronica hanno monopolizzato le offerte del Black Friday 2020[3] ma, guardando a tutte le offerte e promozioni del mese di novembre[4], le occasioni più interessanti e che hanno fatto aumentare le ricerche online si sono registrate anche tra i prodotti delle categorie Sneakers, Scarpe da corsa e Aspirapolvere.

I prodotti più cercati online di queste tre categorie sono stati rispettivamente le sneaker Saucony Jazz Original Vintage, le scarpe da corsa Asics Gel-Kayano 5 360 e l’aspirapolvere Dyson Cyclone V11 Absolute.

I prodotti più scontati nella settimana del Black Friday 2020

Anche se le offerte e gli sconti, quest’anno, si sono spalmate durante tutto il mese di novembre, nella Black Week 2020, la settimana del Black Friday, alcune categorie di prodotti e alcuni prodotti in particolare sono risultati particolarmente convenienti rispetto alle settimane precedenti.

Tra le categorie di prodotti più convenienti della settimana troviamo le Cuffie e gli auricolari, che hanno fatto registrare un ribasso medio del -9,5%, i Giochi per la PS4 (-8,4%) le Scarpe per outdoor (-7,0%), i Profumi per donna (-4,8%) e i Televisori (-4,8%)[5].

I prodotti che, invece, hanno fatto registrare gli sconti più alti durante la settimana del Black Friday rispetto alle settimane precedenti, sono stati l’Amazon Echo Dot (3rd Generation, con offerte in media del -34,6%, il profumo Lancôme da donna La Vie est Belle Eau de Parfum (100ml) (-20,4%), il gioco FIFA21 per PS4 (-17,6%), il monitor portatile Asus MB169C+ (-13,5%) e il tablet Lenovo IdeaPad 3 (-8,1%)[6].

Quando il Black Friday non conviene: i prodotti con i prezzi in aumento

In giornate frenetiche di sconti e promozioni come quelle del Black Friday la tendenza a pensare che lo shopping sia sempre conveniente è abbastanza comune. Tuttavia non è sempre così, anzi il prezzo di alcuni top prodotti è addirittura aumentato durante la settimana del Black Friday.

Tra questi registriamo un aumento medio del +39,9% per le Sneakers Saucony Jazz Original Vintage durante la Black Week, +12,4% per Stampante multifunzione HP DeskJet 2720, +8,0% per la Giacca imbottita da uomo Softshell Cascade Ridge™ II della Columbia, +8,0% per il Casco da moto HJC RPHA 11, +6,7% per il fitness e activity tracker Xiaomi Mi Band 5 e +2,8% per gli auricolari Apple AirPod Pro.

Per questo motivo, è sempre opportuno arrivare preparati ad occasioni di shopping come il Black Friday, scegliendo in anticipo cosa acquistare e confrontando sui vari shop il prezzo dei prodotti desiderati, prefissandosi il prezzo ideale al quale si è disposti a comprare.

“Quest’anno il traffico di novembre si è concentrato meno in un solo giorno, ma più su tutta la settimana (Black Week) e addirittura su tutto il mese. – ha dichiarato Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia – Questa è una tendenza del mercato che si è vista in tutti paesi”.

Le opportunità di risparmio possono anche arrivare qualche giorno prima: sul portale idealo.it e sulla App idealo (disponibile sia per iOS che per Android), è possibile attivare la funzione “prezzo ideale” che avvisa quando il prodotto monitorato raggiunge il prezzo da noi desiderato, aiutandoci a risparmiare e effettuare acquisti consapevoli.

A proposito di idealo

idealo è un comparatore prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online.

L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 20 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Oltre 800 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE.

[1] idealo ha analizzato le intenzioni d’acquisto sul portale italiano idealo.it

[2] Sul portale idealo.it.

[3] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto per ogni categoria presente sul proprio portale italiano. Quelle del 27 novembre 2020 (score da 0 a 100) sono state messe a confronto con quelle del 20 novembre 2020. Le categorie maggiormente in crescita rappresentano quelle più desiderate dagli utenti online durante il Black Friday 2020 rispetto al venerdì precedente.

[4] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto per ogni categoria presente sul proprio portale italiano. Quelle di novembre 2020 (score da 0 a 100) sono state messe a confronto con quelle di novembre 2019. Le categorie maggiormente in crescita rappresentano quelle più desiderate dagli utenti online durante il Black Month 2020 rispetto al Black Month 2019.

[5] idealo ha analizzato i prezzi medi per ogni categoria presente sul proprio portale italiano. Quelli della Black Week 2020 (23-27 novembre 2020) sono stati messi a confronto con quelli delle cinque settimane precedenti (19 ottobre – 22 novembre 2020). Le categorie con i ribassi più consistenti hanno avuto le maggiori opportunità di risparmio in occasione della Black Week 2020.

[6] idealo ha analizzato i prezzi medi per ogni top-prodotto (cioè quello con l’interesse online più alto per ogni categoria) presente sul proprio portale italiano. Quelli della Black Week 2020 (23-27 novembre 2020) sono stati messi a confronto con quelli delle cinque settimane precedenti (19 ottobre – 22 novembre 2020). I top-prodotti con i ribassi più consistenti hanno avuto le maggiori opportunità di risparmio in occasione della Black Week 2020.