Esce “Mal di gola” di Beeca prodotto dal grande Zibba

Varazze. Tra i grandi nomi della musica italiana che collaborano con il varazzino Zibba spunta anche Rebecca Hymanson in arte «Beeca», cantante anglo-piemontese innamorata delle sette note e del mare della Liguria. Martedì esce «Mal di gola», un brano che nasce in un periodo di tensione. «È un intreccio di parole e metafore. Sono io che mi perdo per strada tra le ansie e le paure dei vent’anni, una briciola incastrata in gola a darti fastidio», spiega l’artista che si è avvalsa della grande esperienza di Zibba registrando il brano al «Bombastic Studio» di Imperia. Ed è lo stesso Zibba ad aver mixato il pezzo poi masterizzato da Andrea «Bernie» De Bernardi presso l’«Eleven Mastering Studio» di Milano (Label Metatron e distribuzione Artist First). Beeca, nasce a Bury, un borgo metropolitano di Manchester.

Perdutamente innamorata della black music, da piccola ha studiato pianoforte. Le prime esibizioni, così i primi successi, sono nell’album dei ricordi della scuola quando cantava nel coro della scuola. In Italia è arrivata nel 2008, lasciando un pezzo di cuore in Gran Bretagna. Ha studiato canto con l’insegnante Carolina Salvaggio e pianoforte con il maestro Fabio Banchio e da autodidatta anche la chitarra e l’ukulele. Rebecca ha viaggiato anche dall’alta parte del mondo. In Brasile si è dedicata ad una missione per poi decidere di iniziare ad esibirsi, organizzando quelle che sono state le sue prime esperienze musicali live a scopo benefico. Successivamente, insieme a un gruppo di amici, ha formato una band con la quale continua ad esibirsi ancora oggi. Dopo varie esperienze, nel 2017 partecipa come ospite al «Bindi Winter» (con tappa a Pinerolo al Tetaro Sociale) dove ha conosciuto Zibba, che l‘ha voluta come protagonista del videoclip di «Cinghiali».

Nasce una bella collaborazione tanto che nasce «Mal di gola», pubblicato da Metatron, che segna l’inizio del nuovo percorso artistico di «Beeca». Un progetto che trae ispirazione dai riferimenti artistici di «Beeca», colonne portanti della black music come Etta James, Nina Simone e Amy Winehouse. Il singolo uscirà ufficialmente su tutti i digital stores martedì 1° dicembre distribuito da Artist First.