Radio Milano International è tornata in Fm, evento unico

Radio Milano International è tornata in FM a Milano sui 98.2. Per qualche giornalista questa circostanza è un evento radiofonico minore, per altri, soprattutto per i tanti fedeli ascoltatori, rappresenta invece un momento storico.

È un evento unico perché RMI non è una delle tante web radio che trova spazio in FM, ma è l’unica, tra quelle radio libere della prim’ora, che nonostante le sue vicissitudini non è mai stata dimenticata e che anche grazie a questa energia positiva ritorna.

Quei ragazzi degli anni ’80 che l’hanno amata e che sono cresciuti al suo ritmo oggi, con il loro entusiasmo, hanno contribuito a rigenerare l’antico concetto di radio/community che si muove all’unisono per rafforzare un patrimonio emozionale radicato nel tempo.

Nel gennaio del 2005, quando Monradio annunciò di aver acquisito dal Tribunale di Milano la concessione nazionale FM di Radio 101, sembrava che la storia di Radio Milano International dovesse essere inghiottita dagli eventi e cadere nell’oblio. Così non è stato perché la storia è la storia, nessuno può dimenticarla, piuttosto si studia e si tramanda. Grazie alla storia, da quel 2005 e fino al 2017, anno del ritorno sul web, Radio Milano International ha continuato a vivere in forma diversa, senza frequenze ma fascinosamente.

Il primo grande canale di promozione del suo mito è stato il sito fm101.it, già attivo dal 2003 con audio, foto, video e notizie storiche. Su youtube dal 2005 al 2017 sono ricomparsi, un po’ alla volta, i jingles, la famosa intervista della Rai del 1976, Benny Brown che riascolta i Jingles, spezzoni di trasmissioni in diretta, stralci delle interviste raccolte per il dvd che doveva essere dedicato al mitico Leopardo.

Tante le voci, i filmati, le pagine web che, negli anni, hanno tenuto in vita un nome che ormai era chiaro non sarebbe più uscito dal cuore della sua gente. Nel giugno del 2016 il compianto Angelo Borra annunciò che RMI sarebbe tornata sul web. Già la sola notizia generò un’attesa spasmodica.

Il 6 ottobre 2016 furono fatte prove tecniche in collegamento con diverse stazioni in AM, ma nuovamente la sorte avversa rallentò gli eventi. Finalmente, nel maggio 2017, Radio Milano International è tornata sul web. Molti quella sera vissero una emozione pura, difficile da spiegare. In questi altri anni su Facebook sono cresciute le pagine degli Ascoltatori dove in molti si sono incontrati postando la musica giusta, dove si è festeggiato il 10 marzo e dove si è ricordato Leonardo Leopardo.

Ora la  community è nuovamente in fibrillazione per questo evento importante: riascoltare RMI in FM a Milano. Sono sicuro che per molti saranno momenti di adrenalina e che qualcuno, oltre ogni coprifuoco, non resisterà alla tentazione di fare un giro in auto con striscia adesiva sul lunotto e finestrino socchiuso. Chiamateli pazzi ma quelli che ascoltano RMI sono fatti così.

Giuseppe Fiorellini

Ascolta anche in streaming Radio Milano International