A 91 anni ha girato la Penisola in barca a vela

Super Mario, ribattezzato #Forza91, dopo 25 giorni di navigazione, 1250 miglia percorse, ha concluso la sua speciale missione: a 91 anni ha navigato intorno alla Penisola per entrare nel porto canale di Marina di Ravenna.

Una bella avventura quella di Mario Battilanti, 91 anni di Ameglia, che ha trovato ad accoglierlo Gianni Paulucci, presidente del circolo, e Luciano Pezzi e Ivo Emiliano, rispettivamente presidente della locale sezione della Lega Navale Italiana e delegato regionale LNI.

Stanco ma contento di essere arrivato fino in fondo. Super Mario ha navigato a bordo di Lumiere III, un’Orca 43.  All’avventuroso velista ultranovantenne è arrivato via social anche il messaggio del presidente della Liguria, Giovanni Toti: «Un orgoglio tutto ligure quello di Mario, che a 91 anni ha avuto la forza e la determinazione di realizzare il suo sogno. Un esempio di coraggio che dimostra come anche in questo momento di emergenza sanitaria si possano realizzare imprese di questo tipo, in sicurezza e rispettando le regole. La storia di Mario ci insegna una cosa importante: le persone più anziane non devono essere lasciate sole, sono loro il pilastro della nostra società e tutti noi abbiamo il dovere di sostenerle e supportarle. Non è mai troppo tardi per inseguire e realizzare i propri sogni. A volte basta solo fare un passo oltre quelli che si pensa siano i nostri limiti, ottenere un sostegno, avere qualcuno che crede in noi. E tutta la Liguria crede in Mario e nei liguri che non si arrendono mai.»