Il Castello di Spessa, una dimora tra relax e storia

Ubicato nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, il Castello di Spessa è circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club. Le sue origini risalgono al 1200 e la sua storia è legata a ospiti illustri come Giacomo Casanova. Quindici le suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio

Dal XIII secolo è stato dimora dei signori della nobiltà friulana e, a partire dal Cinquecento, illustri famiglie si sono avvicendate della proprietà di Spessa: prima i Dorimbergo, poi i Rassauer e la famiglia Della Torre Valsàssina, che ne fu proprietaria per più di 300 anni.

Nel corso dei secoli al Castello di Spessa soggiornarono insigni personalità: tra gli altri, il celeberrimo scrittore e avventuriero Giacomo Casanova, a cui è intitolato il noto Premio che il Castello di Spessa ospita ogni estate, e il librettista di Wolfgang A. Mozart, Lorenzo Da Ponte.

La dimora storica propone:

Soggiorno romantico in una delle Suite del Castello arredate con mobili del ‘700 veneziano e fine ‘800
Saloni ottocenteschi ed eleganti sale medievali per banchetti nuziali, eventi e meeting. Annessa anche cappella neogotica per celebrazioni religiose; visita alle cantine medievali d’invecchiamento e wine-shop per acquisto prodotti (gradita la prenotazione); degustazioni guidate dei vini e delle grappe prodotti dal Castello di Spessa; corsi di cucina con lo Chef nelle cucine storiche; servizio di ristorazione per tutti i palati, dalla cucina raffinata a quella tradizionale mitteleuropea, con possibilità di degustazione di prodotti tipici locali e percorsi a piedi tra boschi e vigneti.

Attività aggiuntive e servizi per gli ospiti:

Noleggio gratuito di biciclette,campo da golf 18 buche e centro benessere

Castello di Spessa
Via Spessa 1
34070 Capriva del Friuli – GO
Tel. +39 0481 808124
info@castellodispessa.it