Diventiamo volontari del Touring Club

Dal 1894 il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Lo fa anche grazie ai suoi soci volontari che, collaborando al progetto “Aperti per Voi”, garantiscono costantemente l’accessibilità di siti culturali altrimenti chiusi al pubblico o ne ampliano orari e spazi di fruibilità. Donne e uomini che donano parte del proprio tempo libero per presidiare i luoghi, accogliere i visitatori, occuparsi dell’attività informativa e di orientamento. Un impegno che, dopo i difficili mesi dell’emergenza sanitaria e del lockdown, è ancora più prezioso: oggi più che mai, infatti, prendersi cura delle bellezze del nostro Paese significa dare un contributo importante alla sua ripartenza.

Attraverso l’iniziativa Aperti per Voi, il Touring garantisce dunque l’accoglienza in 84 luoghi di interesse culturale in Italia. Sono palazzi, chiese, monumenti, musei grandi e piccoli: si va dalla basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno. In tutti, l’accoglienza è garantita grazie ai soci Volontari Touring, che prestano il loro tempo per tenere aperti scrigni d’arte che altrimenti sarebbero poco accessibili non solo ai turisti, ma anche alle stesse comunità dove sono situati. Nonostante le città d’arte stiano risentendo di un calo dell’afflusso turistico, infatti, resta viva la voglia per molti italiani di scoprire la bellezza della nostra nazione; quella meraviglia che l’Italia è in grado di ribadire con forza in ogni regione con diverse sfaccettature.

Pensate: dal 2005 – anno di inizio attività – a oggi sono stati oltre 18.500.000 i cittadini e turisti accolti. Perché allora non vi unite ai nostri 2200 soci volontari per accogliere i visitatori in una delle 34 città in cui operano? Basta davvero qualche ora del vostro tempo per prendersi cura delle bellezze d’Italia, con l’obiettivo di renderle fruibili oggi e di poterle trasmettere alle generazioni future.
Per diventare Volontari, basta cliccare su questa pagina e inviare la propria candidatura.