John Lennon oggi avrebbe festeggiato 80 anni

La colonna portante dei Beatles, John Lennon, avrebbe compiuto oggi 80 anni. Per tutti ha sempre rappresentato un caposaldo della cultura musicale contemporanea. Il leggendario musicista ha plasmato alcuni dei tratti fondamentali del cantautorato.

La discografia di John Lennon vengono considerate, all’unanimità, come classici senza tempo della musica. L’Empire State Building considerato uno dei luoghi simbolo della Grande Mela si è tinto di blu in suo onore. Sono stati Yoko Ono e il figlio Sean a dare il via all’illuminazione. Tantissime luci blu hanno illuminato la torre del grattacielo con un segno della pace bianco a ruotare intorno, in una cerimonia per rendere omaggio a John Lennon nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni.

Il legame del leggendario artista e pacifista inglese con la città di New York è stato molto intenso, qui ha trascorso gli ultimi nove anni della sua vita, prima di essere assassinato l’8 dicembre del 1980 da un suo stesso fan. Lennon e la moglie vi si trasferirono dopo lo scioglimento dei Beatles.