30 Coins, nuova serie TV firmata HBO Europe

Venerdì 11 settembre “30 COINS”, la nuova serie tv HBO Europe, firmata dal regista Alex De La Iglesia – che torna a Venezia 10 anni dopo la vittoria del Leone D’Argento per la miglior regia e del premio Osella per la miglior sceneggiatura con “Ballata dell’odio e dell’amore”, verrà presentata in anteprima mondiale alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

“30 COINS”, che verrà distribuita nei 21 Paesi in cui è già disponibile HBO Europe e arriverà prossimamente in Italia, racconta un mondo in cui nulla è ciò che sembra e non ci si può fidare di nessuno. Padre Vergara (Eduard Fernandez) è un esorcista, pugile ed ex detenuto spedito a fare il parroco in un remoto paesino. Vuole dimenticare ed essere dimenticato, ma i suoi nemici lo troveranno presto. Accadono cose strane e una bizzarra squadra formata dal sindaco Paco (Miguel Angel Silvestre, Gli Amanti Passeggeri, Sense8, Narcos, La Casa di Carta) e dalla veterinaria Elena (Megan Montaner), cerca la verità, mentre la realtà viene distorta da una moneta maledetta che è al centro di una cospirazione globale.

“Analizzare logicamente l’idea di Dio conduce a molte eresie. Questo concetto è alla base della nostra storia. C’è chi crede che se Dio comprende ogni cosa, la sua essenza debba contenere anche l’idea del male” dice Alex De La Iglesia. “Dio e il Diavolo possono essere considerati aspetti della stessa entità che in sé è molto più complessa. Questo è l’elemento costitutivo della nostra storia: nella stessa chiesa, alcuni credenti sostengono modi diversi di intendere la materia divina. Dio è Vita, ma anche Morte”.

“30 COINS”, serie tv da 8 episodi da 60 minuti (con eccezione del pilot della durata di 75), scritta da Alex De La Iglesia insieme a Jorge Guerricaechevarría, è stata girata in diverse location internazionali tra cui Roma, Parigi, New York, Gerusalemme e Ginevra, oltre a diverse location in Spagna. La principale è il villaggio medievale di Pedraza, a un paio d’ore da Madrid, ma si ricordano anche Toledo, Segovia, Salamanca, Ciudad Real, Almería, capaci di regalare l’ambientazione, l’atmosfera e il setting perfetto per questa fantastica storia.

Collaborano a “30 COINS” i principali nomi della Spanish Industry: Alex De La Iglesia torna a far squadra nuovamente con i production designers Biaffra e José Luis Arrizabalaga (anche loro Baschi come Alex e Jorge Guerricaechevarría). Conosciuto per i suoi numerosi film horror, Pablo Rosso è il Direttore della fotografia, mentre Paola Torres, che può già vantare una lunga collaborazione lavorativa con Alex, ma anche con altri grandi nomi come Pedro Almodóvar, è la costume designer.

Inoltre, fa parte del progetto anche il famoso compositore Roque Baños, figura chiave nella filmografia di Alex.