Il segreto dei fiori raccontato dai florovivaisti del vivaio Montina

C’è un luogo più di altri dove l’amore per i fiori e il territorio è uno dei capisaldi di una famiglia di imprenditori dal cuore d’oro.

Dal 1935 la famiglia Montina è protagonista indiscussa degli omonimi Vivai a Cisano sul Neva. Gianbattista Montina, reduce dalla prima guerra mondiale, fu tra i primi cisanesi ad installare un impianto idrico azionato da energia animale, che gli permetteva di irrigare i terreni della sua piccola azienda adibiti alla coltivazione di frutta (pesche e prugne) già nel 1920.

La forza innovatrice dei Montina non si limitò a tali miglioramenti tecnici, ma anche ai sistemi di potatura ed innesto, grazie ai corsi frequentati dal fondatore tramandati ai sui eredi: ben due generazioni di “tre” figli maschi Montina.

Col perfezionarsi della tecnologia e dei mezzi di comunicazione i Vivai Montina si sono sviluppati fino a ritagliarsi una posizione di rilievo nel settore non solo locale, ma nazionale ed internazionale e ampliando la gamma di articoli prodotti. Infatti, oltre alla coltivazione di piantine da frutto, vite e agrumi già presenti agli inizi dell’attività, si sono specializzati nella produzione di piante ornamentali con una speciale attenzione alle palme.

Il paese di Cisano è situato ai margini della più estesa pianura della Liguria e il territorio distinto dalle tipiche terrazze liguri con muretti a secco per permettere la coltivazione dell’olivo. Grazie ad un clima marittimo caratterizzato da inverni miti e temperature estive attenuate dalle brezze di monti e di mare, l’agricoltura è sempre stata l’attività principale dei cisanesi: in epoca romana esistevano ville e fondi agricoli, nel Medioevo il fertile territorio era sfruttato ad orti e frutteti e vi erano zone di seminativo, oliveti e vigneti.

Oggi l’agricoltura di Cisano sul Neva è basata principalmente sulle culture aromatiche, ortofrutticole, vigneti, oliveti e coltivazioni di fiori e piante ornamentali.

I clienti dei Vivai Montina possono contare su un accurato servizio pre e post vendita che consiste in:
Sopralluoghi e preventivi
Innesti su ordinazione, anche su specie autoctone rare e in via d’estinzione
Consulenza telefonica continua per quanto riguarda le modalità di coltivazione e la cura delle piante
Fornitura di dettagliate schede delle piante acquistate
Corsi di floricultura e giardinaggio per hobbisti
Consulenze per la progettazione di aree verdi, giardini e terrazzi
Spedizioni nazionali ed internazionali
Consulenze per l’arredo verde di appartamenti e dehors di locali pubblici
Visite didattiche programmate per i ragazzini delle scuole elementari e medie
Visite turistiche organizzate