I Parchi di Nervi e la Passeggiata Anita Garibaldi, itinerari memorabili a Genova

Impossibile resistere al fascino di Genova, che questa estate ci tenta e cattura il nostro cuore con due itinerari memorabili: i Parchi di Nervi e la Passeggiata Anita Garibaldi.

Nervi è un incantevole borgo marinaro, di squisita eleganza, ubicato nella parte più orientale di Genova. A impreziosirlo, una scogliera che si può percorrere lungo la passeggiata dedicata ad Anita Garibaldi. Una vera, romantica terrazza sul mare, che per due chilometri regala vedute di incantevole bellezza: il Porticciolo di Nervi, il Promontorio di Portofino e nelle giornate più limpide persino il profilo della Corsica. Il clou naturalmente al tramonto, quando il paesaggio si tinge di sfumature mozzafiato.

La passeggiata permette anche di ammirare quelli che sono considerati il salotto verde più elegante di Genova: gli splendidi Parchi di Nervi. Accessibili anche dal centro della città, i Parchi di Nervi sono una memorabile distesa verde di 92000 metri quadrati, protesi tra la via Aurelia e il mare. Un eden incantato, con un centinaio di specie botaniche (e 5 alberi di interesse monumentale) e il Roseto Luigi Viacava, ricco di ben oltre 200 varietà tra rose antiche, moderne e da concorso.

All’interno dei Parchi si trovano preziosi musei di arte moderna e contemporanea allestiti all’interno delle numerose ville storiche, presto nuovamente accessibili al pubblico. Le ville Gropallo, Saluzzo Serra, Grimaldi Fassio e Luxoro spiccano per i loro meravigliosi giardini.

La passeggiata conduce fino alla scogliera di Capolungo e al suo straordinario panorama sul Golfo Paradiso e sul promontorio di Portofino.  Grazie al suo clima particolarmente gradevole, Nervi fu sempre amata da turisti facoltosi, dalla nobiltà genovese e dalla borghesia: una predilezione testimoniata dalle magnifiche ville della zona (e del viale delle Palme con i suoi edifici in stile Liberty).

Dal 17 luglio al 2 agosto Nervi e i suoi Parchi ospita il Festival Internazionale del Balletto e della Musica-Nervi 2020. La manifestazione, nata nel 1955 e tra le più importanti nell’Italia del dopoguerra, propone tre prime assolute e un’anteprima nazionale.

Scopri di più su visitgenoa.com