Ad AstroSamantha il premio Hemingway 2020

Il Premio Hemingway si appresta a incoronare Samantha Cristoforetti fra i vincitori della 36^ edizione nella categoria “Testimone del nostro tempo”, “per averci fatto guardare la Terra da un’altra prospettiva, che non è solo quella dello spazio, ma soprattutto quella dei sogni. Per averci insegnato che le imprese spaziali non appartengono solo a chi li vive in prima persona, ma sono il frutto della collaborazione da parte di tanti Paesi che mettono insieme una sapienza scientifica, industriale e anche artigianale, e che l’avventura del singolo è anche l’avventura del genere umano”. Per quasi sette mesi, dal 23 novembre 2014 all’11 giugno 2015, Samantha Cristoforetti è stata in orbita attorno alla Terra sulla Stazione Spaziale Internazionale. Per arrivare alla rampa di lancio ci sono voluti anni di coraggio, di preparazione tecnica e scientifica, passati con le valigie in mano fra continenti, lingue e culture.

Samantha Cristoforetti dialogherà con Alberto Garlini venerdì 26 giugno, alle 21. gli Incontri del Premio Hemingway sul sito premiohemingway.it e inoltre sui social del Premio Hemingway, sul sito e i social di Pordenonelegge (pordenonelegge.it) e del Comune di Lignano Sabbiadoro (lignano.org).

La cerimonia di premiazione si svolgerà, sempre online, sabato 27 giugno alle 18.30. Il Premio Hemingway 2020 è promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il sostegno degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.

INFO: www.premiohemingway.it