Geranio, Begonia, Petunia, Surfinia, i fiori per rendere più vivi i balconi d’estate

Geranio, Begonia, Petunia, Surfinia, La Dama di notte, Ibisco,Verbena, Margherite e Bouganville. Sono i fiori da coltivare in pieno sole. Se il vostro giardino o balcone è molto esposto al sole, nessun problema, l’estate offre la bellezza di fiori che resistono benissimo all’esposizione diretta dei raggi solari.

Poche e semplici le regole per avere gerani rigogliosi: Quale balcone estivo non sfoggia i tradizionali e allegri gerani. Per averli sempre in perfetta salute è importante eseguire la concimazione una volta a settimana, annaffiarli al bisogno e prevenire con l’uso di un insetticida sistematico il temibile rischio della “farfallina” (questa depone l’uovo il quale una volta schiuso da modo al bruco di mangiare lo stelo e rovinare irrimediabilmente i nostri gerani). Sono alcuni dei consigli che arrivano dagli esperti dei Vivai Montina di Cisano sul Neva.

Come e quando innaffiare nei mesi estivi: con l’arrivo del caldo, l’irrigazione diventa sempre più importante per il sano sviluppo delle piante. Il nostro esperto avverte: la regola è preferire le ore fresche del mattino e del tardo pomeriggio ma se vi accorgete che la vostra pianta è al limite siccità “non aspettate e datele l’acqua di cui ha bisogno, magari facendo attenzione a non bagnare direttamente i fiori”.