Con l’orario estivo il Frecciarossa 1000 arriva in Liguria

Simbolo dell’eccellenza made in Italy, il Frecciarossa 1000 unirà tutti i giorni Milano e Roma con Genova, la costa del levante ligure e le Cinque Terre facilitando gli spostamenti di chi, dalle due principali città italiane, vuole raggiungere facilmente in treno le spiagge e i borghi fra i più belli d’Italia agevolando il rilancio del turismo nazionale.

E’ questa la principale novità ligure del nuovo orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in vigore da domenica 14 giugno illustrate oggi da Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, e per Trenitalia da Tiziano Onesti, Presidente, e Orazio Iacono, Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Il primo collegamento parte Milano Centrale alle ore 13.10 ferma a Pavia, Genova, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Sestri Levante, Monterosso, La Spezia per poi proseguire lungo la costa toscana con tappa a   Forte dei Marmi, Viareggio, Pisa, Livorno, Campiglia, Grosseto, Orbetello, Capalbio, Civitavecchia ed arriva a Roma Termini alle ore 20.03. Il ritorno parte dalla capitale alle ore 16.57 e con le stesse fermate arriva a Genova Brignole alle 22.08 e nel capoluogo meneghino alle 23.59.

Sostenere il turismo è l’intento anche per il trasporto regionale con un aumento  di diecimila posti offerti a bordo dei treni regionali della Liguria (già calcolati sulla metà dei posti presenti a bordo a garanzia del distanziamento sociale).

Con l’avvio dell’orario estivo saranno in circolazione tutti i collegamenti, presenti prima dell’emergenza sanitaria, sulla linea Milano-Genova, a cui si aggiungono 3 treni nel fine settimana. Incrementate le possibilità di viaggio nelle riviere di Ponente e di Levante con nuovi treni tra le riviere e regioni limitrofe di Piemonte e Lombardia.

Linea Milano-Genova

5.300 posti offerti giornalmente sui 16 treni in programma a cui si aggiungono tre regionali nel fine settimana in circolazione tra le riviere liguri e la Lombardia: il sabato e la domenica  tra Albenga-Genova-Milano e Milano-Genova-Savona e tra La Spezia e Milano la  domenica.

Linee Savona-Sestri Levante, Genova-Ventimiglia e Genova-La Spezia

46mila posti offerti ogni giorno con l’offerta pre-Covid pressoché completamente ripristinata. Sono 16 i treni reinseriti da domenica sulla tratta Levanto-La Spezia per agevolare i turisti da e per le Cinque Terre.

Torino – Riviera Ligure di Ponente

6.300 posti offerti il sabato e 8mila la domenica grazie al potenziamento dell’offerta durante i fine settimana con 10  “treni del mare”. Due treni il sabato: Torino (5.55)-Albenga (8.45), Torino Porta Nuova (6.55)-Albenga (10.05) e Albenga (18.06)-Torino Porta Nuova (21.10) e otto la domenica: Torino Porta Nuova (6.55) Imperia (10.52),  Torino Porta Nuova (6.10)-Albenga (9.00), Torino Porta Nuova (7.50)-Albenga (10.50), I collegamenti di ritorno sono previsti da  Imperia (19.14) a Torino Porta Nuova(22.50), da Albenga (15.48) a Torino Porta Nuova (18.50), Albenga (17.05)-Torino Porta Nuova (19.55) e Albenga (18.05)-Torino (21.10).

Linea Cuneo-Ventimiglia

900 posti seduti offerti nei fine settimana con 6 collegamenti di cui quattro circolano tutti i giorni. Nel fine settimana si aggiungono i regionali da Cuneo (6.41) a Ventimiglia (9.20) e il ritorno da Ventimiglia (17.26) a Torino (21.25).

PROMOZIONI PER L’ESTATE

Migliori connessioni con i territori turistici e spostamenti agevolati da interessanti tariffe speciali e riduzioni che favoriscono l’uso del treno lasciando a casa l’auto privata e il relativo stress da traffico e parcheggio con enormi benefici anche per l’ambiente.

A chi sceglie di restare in Italia e trascorrere le proprie vacanze alla scoperta del territorio nazionale, Trenitalia riserva offerte dedicate per spostarsi a bordo di Frecce, InterCitye treni regionali.

ESTATE INSIEME

Da mercoledì 24 giugno è possibile viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, con un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend.

ESTATE INSIEME XL

Da mercoledì 24 giugno è possibile viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, con un unico biglietto a 149 euro per tutti i weekend estivi.

PROMO JUNIOR

Per tutta l’estate 2020, i bambini e i ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis ovunque sui treni regionali.

PLUS 3 E PLUS 5

Alla scoperta delle meraviglie d’Italia con le promo che ti permettono di organizzare il tuo tour. E’ possibile viaggiare 3 o 5 giorni consecutivi (tariffe 40 o 60 euro), a partire dal giorno in cui decidi di dare inizio al tuo viaggio, con un numero illimitato di viaggi su tutti i treni regionali indipendentemente dall’origine e destino del viaggio.