Something About You e Leaving Me Now del 1985, l’anno d’oro dei Level 42

Nel 1985 vennero pubblicati il doppio album live A Physical Presence e il nuovo album World Machine caratterizzato da un sound più orientato al pop e contenente i singoli Something About You e Leaving Me Now. uFu subito un successo per il gruppo musicale britannico dei Level 42 già attivo però dal 1979.

L’anno successivo, il  1986, venne lanciato il singolo Lessons in Love, che schizzò in testa a tutte le classifiche europee e venne seguito nel 1987 dal nuovo album Running in the Family contenente successi quali, oltre all’omonima title-track anche Children Say, It’s Over e To Be With You Again.

La formazione originale comprendeva 3 membri originari dell’isola di Wight: Mark King (basso e voce) e i fratelli Philip Gould (batteria) e Rowland Charles Gould (chitarre), e un membro originario di Londra: Mike Lindup (tastiere e voce), figlio della cantante Nadia Cattouse. Si può considerare quinto elemento della band a tutti gli effetti Wally Badarou, compositore, esperto di synth e co-produttore, il quale ha sempre affiancato la band in studio.

Non tutti sanno che il nome della band fu ispirato dalla lettura del romanzo di fantascienza Guida galattica per gli autostoppisti, scritto da Douglas Adams, dove il numero 42 è la «risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto».