Nasce Oplà, la App che consente di fare la spesa in modo intelligente

E’ una nuova app gratuita che aiuta a fare la spesa in modo consapevole e intelligente. Si chiama Oplà ed è nata da un collettivo di giovani esperti del mondo della comunicazione in fila alla cassa del supermercato.

L’applicazione è stata stata volutamente lanciata in pieno lockdown per supportare i cittadini a scegliere cosa mangiare. Guardando i carrelli delle persone e scoprendo che effettivamente manca in tanti consumatori la consapevolezza di compiere delle scelte sane ed equilibrate quando si è nel punto vendita è arrivata l’ispirazione. Anche perchè le informazioni sui prodotti alimentari non sono sempre accessibili e comprensibili e vanno decifrati.

Si è deciso allora di creare una app facile ed accessibile per i consumatori in modo da offrire ai cittadini le informazioni sui prodotti che troviamo tra gli scaffali dei supermercati. Oplà permette di scansionare il codice a barre dei diversi prodotti, oppure cercare all’interno del database che conta oltre 25mila prodotti, accedere così alle schede che contengono diverse informazioni a partire dallo score nutrizionale, con un punteggio da 0 a 10 che indica la qualità nutrizionale di un prodotto ma anche quanto quella merce è stata lavorata prima di finire nel nostro carrello, la lista nutrienti e gli ingredienti.

Attenzione, la app non sostituisce assolutamente lo specialista, anzi è sviluppata e approvata anche dagli specialisti della nutrizione. Infatti è molto utile come strumento di affiancamento e permette di raggiungere risultati migliori se si segue una dieta.