Mandrake, il virus Android che prende il controllo del telefono

telefonino

Si chiama Mandrake il pericoloso virus per chi utilizza smartphone con il sistema Android. Prende il controllo del telefono. “L’obiettivo finale di Mandrake è il controllo completo del dispositivo e la compromissione dell’account. Questo è uno dei più potenti malware per Android che abbiamo visto fino ad ora“, spiega Bogdan Botezatu, direttore della ricerca di Bitdefender. Il malware è stato scoperto dai ricercatori di sicurezza di Bitdefender e sembra attivo sin dal 2016.

Se neanche Google riesce ad individuare le app che veicolano Mandrake, difficilmente ci riuscirà l’utente finale. Al quale però spetta gran parte del lavoro per prevenire l’infezione. Ma Bitdefender dispensa consigli: “Controllare molto attentamente le app che vengono scaricate, se siano state clonate e chi è lo sviluppatore. Molto spesso, infatti, i virus si nascondono in app che sembrano legittime ma non lo sono, perché in realtà sono le copie di altre app famose”.

Il codice sarebbe integrato in diverse app come convertitori di valuta e scanner per documenti, la prima immagine in galleria mostra tutti i pacchetti che lo includono. Una delle particolarità di Mandrake consiste nel fatto che è istruito a non attaccare gli utenti residenti in specifici paesi, come quelli dell’ex Unione Sovietica, del Medio Oriente e quelli del continente africano.