Auguri Fiorello per i tuoi 60 anni

Compie 60 anni Rosario Tindaro Fiorello. Lo showman molto amato dagli italiani è nato a Catania ma è cresciuto ad Augusta. Fiorello è il primo di quattro fratelli: Anna (negoziante), Catena (scrittrice e conduttrice) e Giuseppe (attore).

Il grande Fiore è stato il protagonisti indiscusso dell’ultimo Festival di Sanremo e probabilmente lo sarà anche il prossimo anno con Amadeus. “Fiore” ha iniziato la carriera nei villaggi turistici, ma anche lavorato in radio, teatro e grandi spettacoli in tv.

Dietro un grande uomo, si dice, c’è sempre una grande donna. Dietro Fiorello c’è Susanna Biondo, 54 anni. Si sono incontrati nel 1996, quando il successo rischiava di portarlo fuori strada. Susanna è arrivata al momento giusto. “Se oggi sono tornato a essere un uomo normale, se ho capito che la mondanità va vissuta solo quando è strettamente necessaria, se ho imparato a bilanciare la mia vita distinguendo nettamente tra mondo dello spettacolo e quotidianità, devo dire grazie solo a Susanna”. Leggendo su Google l’immensa rassegna stampa dedicata a lui, si scopre – ma chissa se è vero – che il primo approccio con la Rai fu quasi tranchant. Chi gli fece il provino, un grandissimo di viale Mazzini, lo liquidò così: “Sei bravo, ma non hai i tempi della televisione”. Col karaoke Fiorello dimostrò che si sbagliavano. Con la sua edicola alla radio ha informato e divertito milioni di ascoltatori. Con Stasera pago io ha cambiato radicalmente il varietà del sabato sera.