HomeIn EvidenzaLuci della finanza, il videogioco gratuito ambientato nel mondo del trading

Luci della finanza, il videogioco gratuito ambientato nel mondo del trading

Il rutilante mondo del trading, dove ogni settimana si creano e distruggono patrimoni immensi, ha ispirato il nuovo videogioco di Marco Vallarino. Luci della finanza è il titolo della vivace storia interattiva che l’autore di Imperia ha dedicato alla compravendita di azioni, peraltro orientata al raggiungimento di un nobile scopo.

Luci della finanza, videogioco sul tradingLuci della finanza, videogioco multipiattaforma«Il protagonista della vicenda» spiega l’autore imperiese «è Lance Lloyd, trader di successo che deve salvare un orfanotrofio dalla bancarotta. Siccome non è uno dei Blues Brothers, anziché organizzare un concerto, per evitare che i bambini finiscano per una strada dovrà utilizzare le sue conoscenze nel mondo della Borsa per comporre un portafoglio di titoli azionari in grado di trasformare i risparmi delle suore nel mucchio di soldi che occorre per pagare i debiti della struttura.»

Il giocatore, attraverso semplici comandi testuali, dovrà quindi guidare Lance Lloyd in giro per il quartiere finanziario. Nei dintorni del palazzo della Borsa, tra banche d’investimento e compagnie finanziarie, alberghi e teatri, bar, ristoranti e club privé, bisognerà scovare le notizie più interessanti, senza dimenticare tv e giornali. Altrettanto importante sarà incontrare gli analisti più preparati e meglio informati, per farsi spifferare le loro “dritte sicure”. Convincerli a rivelare informazioni così preziose non sarà facile, così come riuscire a comprare ogni azione prima che il suo prezzo inizi a salire. Ma il destino dell’orfanotrofio è nelle mani di Lance Lloyd!

Videogiochi testuali

Marco Vallarino, giornalista e scrittore, oltre ad avere pubblicato vari libri (tra cui Il cuore sul muro), propone da anni videogiochi testuali per avvicinare i più giovani alla lettura. Sono opere gratuite di gamification e storytelling, chiamate anche avventure testuali, che permettono di vivere da protagonista la storia che si legge, modificandone lo svolgimento in base alle proprie azioni, scritte in punta di tastiera. Nel 2016 Vallarino ha realizzato Zigamus, il videogioco ufficiale del Vigamus di Roma, su richiesta del direttore del museo Marco Accordi Rickards.

Luci della finanza può essere scaricato gratuitamente dal sito www.marcovallarino.it in un formato multipiattaforma che copre una vasta gamma di sistemi operativi: Windows, Linux, MacOS, iOS, Android e anche BSD e AmigaOS. L’autore è inoltre a disposizione degli utenti sulla sua pagina Facebook @marcovallarinoit per aiutarli a progredire nella storia.

Dal 1999 a oggi, i videogiochi di Vallarino, circa una decina, hanno superato i 200 mila download. Alcuni sono stati tradotti in inglese e recensiti anche in Inghilterra, Stati Uniti, Australia. Altri sono stati presentati presso scuole, università, fiere informatiche e utilizzati per scopi didattici e sociali, oltre che ricreativi.

Da leggere

Google search engine