Monesteroli il tesoro che fa bella la Liguria

cof

Ttra i luoghi del Fai «I Luoghi del Cuore sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato».

La decima edizione del censimento dei Luoghi del Cuore, è un’edizione speciale perché, anche restando a casa, si può fare la differenza. Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, il FAI lancia la decima edizione del censimento de “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre invitando tutti i cittadini a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere salvati, tutelati e valorizzati.

Questo progetto racconta più di ogni altro il desiderio della Fondazione di continuare a occuparsi con slancio e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare il futuro insieme.

In provincia della Spezia, nel parco nazionale delle Cinque Terre, muove i primi passi in classifica Monesteroli, forse il borgo più suggestivo dell’intera Liguria. «Si raggiunge attraverso una scalinata di quasi duemila gradini – si legge nella presentazione sul sito del Fai – che scendono dalla collina sovrastante, passando tra boschi e vigneti per poi aprirsi in una discesa mozzafiato. Un borgo unico al mondo che domina il mare azzurro, ai confini tra realtà e fantasia. Soltanto il rumore della natura del vento e delle onde rompe il silenzio in questo borgo incantato, aggrappato alla roccia, sul filo del mare» Questo il link per votare… https://fondoambiente.it/luoghi/monesteroli?ldc