Sedici anni dopo la nascita per Facebook arriva un nuovo look

Cambio di immagine per il social network più famoso al mondo: Facebook. Preannunciato l’anno scorso durante la conferenza degli sviluppatori di Menlo Park, in seguito era stato messo a disposizione degli utenti di Facebook, che potevano scegliere di adottarlo e di inviare un feedback alla compagnia. Il look in generale è più ordinato, con un’impaginazione semplificata e testi più grandi.

E così dopo le modifiche mobile arrivano anche quelle desktop. La società americana ha annunciato così le novità: “Da quando è stato lanciato, 16 anni fa, Facebook.com è cresciuto molto. Abbiamo introdotto nuove funzionalità, lo abbiamo ottimizzato per nuovi dispositivi e nuovi sistemi operativi e reso disponibile in centinaia di lingue. Di recente, ci siamo concentrati sull’esperienza mobile e di conseguenza quella desktop è rimasta un po’ indietro”.

Sono passati 16 anni da quando il social network di Mark Zuckerberg ha fatto il suo esordio sul web diventando nel giro di due anni un fenomeno mondiale. L’idea di un social network in grado di connettere rapidamente persone in ogni parte del mondo è stata un successo commerciale tale da permettere a Zuckerberg di monopolizzare l’esperienza social degli utenti di gran parte del mondo.

La principale novità consiste nell’utilizzo di uno sfondo nero. Il nuovo layout permetterà agli utilizzatori di leggere e guardare contenuti sul social senza sforzare troppo la vista. A tal fine sono stati ingranditi anche le anteprime video e le scritte. Cambiano anche le varie sezioni, in modo tale che siano facilmente riconoscibili sin dall’ingresso sulla home. E’ stata anche implementata la possibilità di rendere visibile un nuovo post prima della sua pubblicazione: ciò permetterà di capire come il post sarà visualizzato sia dalla versione home che da quella mobile.