Halfbike, il mezzo che andrà di moda quest’estate

Costa 550 euro. E’ l’Halfbike, il mezzo di locomozione che vedremo in giro durante la prossima estate in Italia. Ha una ruota anteriore da 18 pollici (l’unica motrice) e quelle posteriori da 8″, cambio a quattro marce e freni a tamburo e presenta un telaio in alluminio aerospaziale, pieghevole. Ideato dalla bulgara Kolelinia, Halfbike è a sua volta un mezzo ibrido, nel senso che è metà bicicletta (così come dice anche il nome), metà monopattino e metà skateboard.

Una delle caratteristiche dell’Halfbike è che si guida in verticale come uno skateboard. Infatti non ha un sellino e si guida in piedi, anche se per girare bisogna piegarsi con il corpo, spostando il peso da un lato o l’altro a seconda di dove ci si vuole dirigere. Ciò comporta forse un pizzico di fatica in più, ma molto più divertimento alla guida. Il futuro della mobilità, soprattutto nelle grandi città, è ibrido. E Halfbike potrebbe essere la giusta soluzione.

Come è possibile vedere da alcuni video che circolano in Rete, anche dei bambini di 5 anni riescono a starci su senza troppo problemi.