Il ponte di Genova visto dallo Spazio, una foto che diventa virale

A scattare la foto sono stati i satelliti italiani della costellazione Cosmo-SkyMed. Un’immagine che ritrae il ponte di Genova. Il viadotto della Valpolcevera è stata acquisita da Leonardo alle 19:26 italiane del 29 aprile attraverso e-Geos, (joint venture Telespazio – Asi).

L’immagine panoramica, con un dettaglio di pixel per 1 metro, mostra il ponte oramai completato in tutti i suoi 1.067 metri di lunghezza. Una foto scattata dallo Spazio che ora è diventata virale sui social.

Il programma Cosmo-SkyMed, spiegano da Leonardo, “è frutto ed espressione delle migliori competenze dell’industria spaziale italiana, con Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio”.

La prima generazione della costellazione è composta da quattro satelliti, mentre il primo satellite della seconda generazione è stato lanciato nel dicembre 2019. La società e-Geos riceve, elabora e commercializza le immagini in tutto il mondo.
“Nonostante la grave crisi sanitaria provocata dalla pandemia Coronavirus, – si legge in una nota di Leonardo -Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), garantisce dall’insorgere dell’emergenza l’operatività dei suoi centri spaziali in Italia e in tutti i Paesi nei quali è presente con sue società controllate”.