Auguri Mina per i tuoi 80 anni

Il suo nome è Anna Maria Mazzini, ma tutti la conoscono con il nome di Mina. La Tigre di Cremona compie 80 anni. Un bel traguardo per un’artista amata e molto seguita dal pubblico italiano.  D’altronde le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora alla storia patria, pietre sulle quali molti italiani hanno costruito le proprie fantasie, ritornelli che sono entrati nella memoria collettiva e personale.

Il repertorio di Mina è sconfinato e raffinato: ‘Le mille bolle blu’, anno di grazia 1961, ‘E se domani’, ‘Grande grande grande’, ‘Non credere’. Il suo ultimo lavoro, il disco con Ivano Fossati, ha riscosso il solito, enorme successo. Si chiama ‘Mina-Fossati’. Undici brani, il primo si intitola ‘L’infinto di stelle’: forse non è un caso. E, comunque, auguri.

Una donna particolare, Mina. Nessuna immagine, solo qualche scatto rubato con il teleobiettivo da paparazzi coraggiosi o immagini postate dai familiari. L’ultima della figlia Benedetta, qualche tempo fa: più che altro la nuca con i capelli rossi raccolti nel consueto chignon.