Napoli superstiziosa, inaugura il museo dedicato al gatto nero

In occasione della sedicesima edizione del Gatto nero day verrà inaugurato domenica 17 novembre a Napoli il primo Museo al mondo dedicato a questo affascinante e misterioso felino.

Considerato da sempre simbolo di sfortuna, il gatto nero sarà celebrato proprio nel Museo di Napoli, dove potrete trovare opere d’arte, ma anche riferimenti letterari e reperti storici che narrano proprio la storia di questo animale tanto temuto nei tempi più antichi e anche nei nostri giorni.

Al Vomero in un appartamento privato ma aperto al pubblico verrà allestito uno spazio permanente suddiviso in differenti sezioni tematiche tra cui storia, arte e fotografia. All’interno ci saranno un centinaio di cimeli tra fotografie, sculture, quadri e poesie raccolti nel corso degli anni dall’Associazione.

La scelta di aprire questo particolare Museo nella città di Napoli deriva dal fatto che la città partenopea è considerata una delle capitali internazionali della superstizione. La realizzazione di questo interessante progetto nasce da un’idea dei membri dell’Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali e ambiente.