“Start”. Ecco il nuovo disco di Ligabue

Il rocker di Correggio è tornato. Dall’8 marzo, in tutti i negozi e nelle piattaforme digitali, farà la sua apparizione “Start”, il nuovo disco di inediti di Ligabue. E’ l’album numero dodici del cantautore e l’attesa è grande anche per la qualità, decisamente notevole, del singolo “Luci d’America” che circola ormai da tempo nelle radio nazionali.

L’artista sembra infatti avere recuperato la freschezza e la semplicità dei suoi giorni migliori. Non a caso il titolo dell’opera sembra evocare una sorta di (ri)partenza.
Sempre l’8 marzo, a sostenere l’uscita dell’album, debutterà anche il nuovo singolo “Certe donne brillano”, in contemporanea con la messa online del video del brano, diretto da Marco Salom e girato all’Italghisa di Reggio Emilia.

Queste le canzoni di “Start”, prodotto da Federico Nardelli: “Polvere di stelle”, “Ancora noi”, “Luci d’America”, “Quello che mi fa la guerra”, “Mai dire mai”, “Certe donne brillano”, “Vita morte e miracoli”, “La cattiva compagnia”, “Io in questo mondo”, “Il tempo davanti”.
Il lavoro sarà promosso da un tour di concerti che comincerà il 14 giugno a Bari e che toccherà molte città italiane come Messina, Pescara, Firenze, Milano, Torino, Bologna, Padova, Roma.

Dal vivo Ligabue sarà accompagnato da Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso) e Michael Urbano(batteria, percussioni).

Ferdinando Molteni