A Genova c’è il “Myba Charter Show”, in vetrina yacht extralusso

Genova. Settanta grandi yacht extralusso, fra i 24 e gli 80 metri di lunghezza, 500 operatori fra broker e manager che si occupano di noleggio di maxiyacht, provenienti da tutto il mondo, 90 espositori, circa 600 persone che compongono gli equipaggi. Sono i numeri della ventottesima edizione del “Myba Charter Show”, una delle più importanti rassegne internazionali dedicate al mondo dei charter dei maxiyacht, una vetrina che per la sedicesima volta si aprirà a Genova, da oggi al prossimo 5 maggio al Porto Antico.

Si tratta dell’appuntamento in cui si mettono in mostra gli yacht extralusso che vengono noleggiati per le vacanze dei vip. Una settimana a bordo può costare dai 50 mila euro al milione. “Lo scopo per i broker in questa rassegna è quello di visitare gli yacht che saranno disponibili al noleggio nella stagione che si apre ora, le novità di quest’anno”, spiega Fabio Pesto, presidente e ad di Pesto Sea Group, che organizza la manifestazione del Myba a Genova e di Marina Molo Vecchio, che mette a disposizione gli spazi per ospitare gli yacht.

“I broker effettuano in anteprima una visita delle imbarcazioni che poi proporranno ai loro clienti, un po? come avviene per i tour operator con i resort” prosegue Pesto. Oltre agli incontri di business, il programma del Myba Charter Show, riservato agli operatori professionali e chiuso al pubblico, prevede anche convegni su vari temi, dai contratti di noleggio alle nuove destinazioni, come Cuba. “La vacanza a bordo di yacht di queste dimensioni è il fiore all’occhiello- continua Pesto- quindi è normale che ci sia una continua ricerca e innovazione, a livello tecnologico e anche di nuove destinazioni. Adesso c’e’ l’apertura di Cuba che diventerà una delle mete più interessanti, perchè oltre al mare dei Caraibi offre anche storia e cultura”. Spazio anche per la cucina, con la Chef competition, che vedrà fronteggiarsi i cuochi di bordo.