Edwin Kipkorir alla Mezza Maratona Internazionale di Genova

Edwin Kipkorir

“Sempre più internazionale la 12° edizione della Mezza di Genova – dichiara Mauro Semonella Presidente dell’ASD Podistica Peralto Associazione Sportiva Dilettantistica organizzatrice del grande evento sportivo – con grandi nomi del podismo internazionale che fanno ben sperare in nuovi record. Fra I Top Runner ritorna a Genova il vincitore 2015 il keniota Edwin Kipkorir con i connazionali Moses Wamaitha , Ronoh Alfred Kimeli e Paul Tiongik vincitore quest’anno di due mezze, Ferrara e Prato, atteso anche l’etiope Taye Kuashu Damte. In campo femminile, reduce da un personale di 1.11’35” fatto alla Stramilano il 20 marzo scorso, la keniota Mary Wangari Wanjohi e la connazionale Pauline Eapan.

Main Sponsor dell’evento, per il terzo anno consecutivo, è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per il più giovane partecipante che completerà la Mezza Maratona. Alle corse podistiche genovesi in programma il 24 aprile prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova, insieme a loro familiari ed amici.
Inoltre, al Villaggio Eventi sarà allestito uno speciale stand Costa, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente al CostaClub, il programma di fidelizzazione della compagnia italiana che è stato recentemente rinnovato e conta oltre 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. Chi si iscrive, oltre ai privilegi del club, può partecipare, fino al 30 aprile, al grande concorso “Vinci 15 anni di crociere Costa”.
“Siamo lieti di poter sostenere nuovamente questa stupenda iniziativa, che sottolinea ancora una volta il forte legame che unisce Costa Crociere a Genova, città dove da ben 68 anni abbiamo la nostra sede principale” – dichiara Gabriele Baroni, Direttore Comunicazione di Costa Crociere – “Sarà un evento che darà l’opportunità di divertirsi e stare insieme, con una partecipazione numerosa di dipendenti Costa, ma anche di scoprire e di vivere la bellezza unica di Genova”.

LE CORSE:

La Mezza di Genova (21,097 Km) ormai affermata a livello podistico internazionale come uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti parte dal Porto Antico di Genova. Il percorso si snoda nel centro storico di Genova , che raccoglie alcuni tesori artistici. Superato il centro storico si arriva in piazza De Ferrari, il centro della città moderna, con il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice, e si scende lungo l’ottocentesca via XX Settembre verso il mare. Raggiunta la litoranea si corre verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la fiera di Genova e imboccando la sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti. Da essa si gode una vista panoramica unica sul porto di Genova, con l’elegante Stazione marittima, sul centro storico e sulle alture che incorniciano la città. Si percorre tutta sino a raggiungere Sampierdarena, per rientrare in sopraelevata e tornare al Porto Antico dov’è previsto l’arrivo.

La Corri Genova Ventura percorso di 13 km, una gara podistica non agonistica con partenza (ore 9,45 ) ed arrivo dal Porto Antico e che dà la possibilità di scoprire gli angoli più belli di Genova in un percorso che si snoda nel centro storico, sulla litoranea fino a Boccadasse per poi rientrare nel cuore della città.

La Family & Dog Run AutoBi
A grande richiestà la novità 2016: la passeggiata per famiglie si arricchisce della “Dog’s della Family Run” per portare con se il proprio amico a quattro zampe. La camminata è aperta a tutti, adulti e bambini, e a questo punto agli amanti del proprio cane! Lunga circa 3.5 km (fra andata e ritorno) percorre il famoso centro storico di Genova risalendo per i caratteristici carrugi liguri per poi ridiscendere al mare.
Ecco il percorso: Porto Antico,Piazza Caricamento, Via del Campo, Via Lomellini, Via Cairoli, via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via Luccoli, Piazza San Matteo, Piazza De Ferrari, Via S. Lorenzo, Piazza Caricamento, Porto Antico.

La Mezza di Genova promuove per il secondo anno consecutivo il Charity Program, un vero e proprio Programma di Solidarietà abbinato all’evento cittadino e organizzato in collaborazione con Rete del Dono. Grazie al Charity program si può partecipare ad una delle gare in programma associando alla sfida sportiva una sfida solidale, correndo e raccogliendo fondi a favore di una delle 6 buone cause. Basta al momento dell’iscrizione scegliere per quale non profit correre e diventare Ambasciatore avviando una colletta online su Rete del Dono a sostegno del progetto solidale promosso. A chi raccoglierà almeno 200,00 euro di donazioni la No profit regalerà il Pettorale Solidale della gara scelta. Per saperne di più e scoprire come attivarsi vai a Pettorale Solidale info@retedeldono.it.
Ad esempio con CCS Italia puoi contribuire a riattivare il lavoro delle cooperative di donne presenti sul territorio di Chitwan e Makwanpur in Nepal trasformando i tuoi passi in aiuto concreto.
Presenti alla Mezza di Genova anche LND Famiglie italiane l’associazione che raggruppa i familiari di ammalati di Lesch-Nyhan una gravissima e rara malattia genetica che, fra altri innumerevoli problemi, costringe alla carrozzina i ragazzi che colpisce. La loro mission è “Trasformare l’impossibile in possibile, la disabilità in abilità… Così, fatica dopo fatica, corsa dopo corsa, maratona dopo maratona, amicizia dopo amicizia il futuro ci sembra più vivo”. Quest’anno saranno ben 59 i partecipanti alla maratona di cui 11 incarrozzina: Maratonabili e LND saranno salutati alla partenza dalla Commissione Giovani Medici ed Odontoiatri che correrà la 13 km con le magliette “facciamo correre i sogni” con il tifo di famiglie venute da Piemonte, Lombardia, Umbria, Toscana Anche quest’anno, inoltre, Mons Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliario di Genova partirà con la nuova carrozzina adattata per i ragazzi LND realizzata grazie anche al contributo dei genovesi e correrà insieme ad atleti e disabili.
Precederanno il via della Mezza Maratona Handbiker, Nordik Walking e Roller che potranno usufruire del percorso chiuso al traffico per una lunga pattinata non agonistica.
Alla Mezza di Genova si può scegliere a che ritmo correre…decidere in che tempo percorrere la Mezza ed individuare i ragazzi Pacemaker con il palloncino del colore corrispondente e seguirli per tutti i 21 km raggiungendo così l’obiettivo prescelto. Sei colori differenti per una percorrenza che va da 1 ora e 24 minuti fino alle 2 ore.

Orari Partenza:
Handbike ore 9.20
Maratonabili e Roller ore 9.25
La Mezza di Genova ore 9,30
Corri Genova ore 9,45
Family & Dog Run ore 10,15

La Mezza Maratona Genova vuol dare il suo contributo alla “mobilità pulita”.
AutoBi concessionaria BMW Genova Title Sponsor Family & Dog Run mette a disposizione le auto di apertura e chiusura corsa ad alimentazione ibrida; l’Amministrazione comunale dal canto suo offre i biglietti GRATIS su tutti i mezzi pubblici genovesi per la giornata di domenica 24 aprile alle atlete e agli atleti della Mezza Maratona, della CorriGenova e della Family & Dog Run presentando il pettorale gara.

ISCRIZIONI GARE
E’ possibile iscriversi alle gare entro il 21 aprile 2016:
On line sul sito http://lamezzadigenova.it/ cliccando alla voce “iscrizione on line” all’interno del menù a tendina della gara scelta

Presso i punti
Genova Running – Via Cipro, 47 r – Genova
Emozioni Sport – Via Buffa, 84 r – Genova Voltri
Levante running – C.so Risorgimento, 154 – San Salvatore di Cogorno (GE)

Iscrizione diretta presso lo stand La Mezza di Genova in Piazza Caricamento a Genova
Venerdi’ 22 e Sabato 23 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 20,00
Chiusura iscrizioni: Sabato 23 Aprile 2016

Ritiro pettorali in Piazza Caricamento:
Sabato 23 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 20,00
Domenica 24 Aprile dalle ore 7,00 alle ore 9,00

Main Sponsor: Costa Crociere

Technical Sponsor: Errea abbigliamento tecnico sportivo italiano dal 1988

Gold Sponsor: HiFit – Tigullio Design finestre e porte Genova – Ventura solo la frutta più buona – Latte Oro – Erg

Silver Sponsor: Turkish Airline – Decathlon – Isolani Istituto Ottico – Reale Mutua Agenzia Genova

Title Sponsor CorriGenova: Ventura

Title Sponsor Family & Dog Run: AutoBi

Gold Sponsor de la Mezza di Genova e Title Sponsor della CorriGenova, Ventura quest’ anno ha deciso di credere ancora di più in questa manifestazione sportiva portando con sé numerosi prodotti della propria linea dedicata allo Sport – BB-Fit proprio a sostegno di tutti i partecipanti alla gara che potranno in questo modo ricaricare le proprie energie.
I prodotti della linea BB-Fit saranno presenti in tutti i pacchi gara previsti, sia per la Mezza, che per la CorriGenova, che per la FamilyRun. BB-Fit è infatti il perfetto alleato prima e dopo uno sforzo fisico prolungato, senza rinunciare a Bontà e Benessere.
La frutta secca è sempre più protagonista del regime alimentare di atleti, sportivi, agonisti, amanti dello sport e non solo: per tale ragione Ventura ha scelto di essere Gold Sponsor nel più importante evento podistico della sua città natale, Genova, con uno stand itinerante da non perdere.

Quest’anno ERG è gold sponsor della Mezza di Genova ed è presente attraverso uno stand dove, mediante una serie di laboratori interattivi sul tema “L’energia delle persone”, si potrà capire come sia possibile sprigionare l’energia presente dentro se stessi. Le attività sono a cura del Festival della Scienza, punto di riferimento in ambito di divulgazione scientifica per i giovani e le famiglie
Da quasi 80 anni ERG opera nel settore dell’energia. Attraverso ERG Renew è il primo operatore nell’eolico in Italia e tra i principali in Europa con 1.721 MW installati. Quotata alla Borsa di Milano è, inoltre, attiva nella produzione di energia elettrica da fonte idrica e termica ad alta efficienza e basso impatto ambientale. Esperienza, dinamismo e sviluppo sostenibile sono al centro del modo di fare impresa di ERG che punta sul talento delle Persone e sul valore dei propri partner per raggiungere sempre i migliori risultati.

Silver Sponsor de la Mezza di Genova Turkish Airlines, membro di Star Alliance, fondata nel 1933 con una flotta di cinque aeromobili, è una linea aerea a 4 stelle con una flotta di 308 aeromobili (passeggeri e cargo) e più di 285 destinazioni nel mondo, 236 internazionali e 49 nazionali. Da un sondaggio Skytrax del 2015, Turkish Airlines è stata scelta come “Migliore Aerolinea d’Europa” per la quinta e “Migliore Aerolinea del Sud Europa” per la settima volta consecutiva. Dopo la vittoria nel 2010 per “Miglior Servizio di Catering in Classe Economica”, nel 2013 per “Miglior Servizio di Catering in Classe Business”, entrambi su scala mondiale, e nel 2014 per “Miglior Servizio di Catering in Classe Business”, Turkish Airlines ha ricevuto il premio per “Miglior Servizio Dining in Business Class Lounge” e “Aerolinea con la Migliore Business Lounge” nel sondaggio Skytrax del 2015. Per ulteriori informazioni su Turkish Airlines visitate la pagina www.turkishairlines.com.

L’Agenzia Reale Mutua di Genova silver sponsor della Mezza di Genova, sarà presente con uno stand in cui dimostrerà ancora una volta quanto sia proiettata verso una attenta gestione delle esigenze dei propri Assicurati, che per Reale Mutua sono anche Soci: l’obiettivo è mantenersi allineata al mondo che cambia e offrire un servizio sempre all’avanguardia.
L’Agenzia Reale Mutua di Genova è stata fondata nel 1833. L’esperienza pluriennale dei suoi Agenti ha permesso di costruire un gruppo di collaboratori che mette a disposizione qualità, professionalità e passione per costruire insieme al Socio soluzioni personalizzate. L’Agenzia infatti conosce bene Genova ed i genovesi; dalle necessità della famiglia a quelle dei professionisti e della piccola e media impresa, è in grado di soddisfare tutte le esigenze, assicurative e finanziarie.
La rete, fatta di professionisti, tramite attente valutazioni tratteggia le caratteristiche del cliente e costruisce con lui la soluzione più idonea. Il costante aggiornamento e la sempre maggiore specializzazione consente all’Agenzia di Genova di essere sempre all’avanguardia nell’indirizzare i Soci verso la migliore soluzione a tutela del patrimonio, dei beni e della persona.

Title sponsor della Family & Dog Run 2 motori, 2 energie, 2 amici Autobi concessionaria del gruppo Biasotti che rappresenta per Genova e provincia i mandati di BMW, BMW i e MINI, con sede in Via Renata Bianchi a Genova Campi, anche quest’anno corre con la MdG, perché se l’evoluzione non può essere prevista, oggi a Genova può essere guidata.
Per premiare la sportività dei genovesi, la concessionaria BMW Autobi metterà a disposizione per la durata di un week end una vettura BMW al primo genovese che si classificherà alla Mezza e alla Corri Genova. Inoltre la famiglia più numerosa che parteciperà alla Family Run potrà trascorrere un week end con la BMW Serie 2 Active Tourer. A tutti i partecipanti alla manifestazione verrà poi riservato lo sconto del 10% sulla BMW Sport Collection. Infine nelle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 Aprile presso lo stand Autobi sarà possibile prenotare un test drive.
Fornitori:

Lo sport a tutti i livelli, da quello amatoriale a quello professionale, è un toccasana per il nostro organismo, ma solo se condotto in modo corretto: scelto cioè secondo la nostra predisposizione, fatto con la giusta intensità, in funzione della nostra preparazione atletica e, soprattutto, condotto fornendo all’organismo tutto il supporto nutrizionale necessario ad affrontare il surplus di lavoro. La linea di integratori Friliver Sport è appositamente studiata per apportare specifiche sostanze nutrizionali utili alle esigenze metaboliche dell’organismo, prima, durante, dopo le differenti attività sportive
Weleda, azienda svizzera leader nel settore dei medicinali e dei cosmetici 100% naturali certificati è sempre al servizio degli sportivi e corre con la Mezza di Genova . Weleda sarà presente con un proprio stand al Villaggi Eventi di Piazza Caricamento e offrirà ai concorrenti un massaggio gratuito con l’Olio per Massaggi all’Arnica. Grazie alle sue virtù tonificanti e decontratturanti, l’olio può essere impiegato in duplice modo. Prima della prestazione fisica: tonifica, riscalda i muscoli e previene il rischio di lesioni muscolari. Post attività sportiva: agevola l’eliminazione dei metaboliti responsabili delle contratture, rilassa i tessuti, previene e allevia i dolori muscolari.
Presenti inoltre al Villaggio Sponsor di Piazza Caricamento, gestito per questa edizione da SmartSport, agenzia di marketing sportivo con sedi a Milano e a Chiavari presso il nuovo “incubatore” del mondo dello sport denominato WyLab, anche Sky e KLM.
Sky si presenterà con uno stand dedicato per far scoprire al pubblico la novità di Sky Box Sets. Da marzo 2016 Sky ha lanciato Sky Box Sets che rappresenta l’offerta più completa in Italia di serie TV di qualità, da vedere dall’inizio, tutte insieme, stagione dopo stagione. Per l’eccellenza dei contenuti e la completezza delle stagioni, Sky Box Sets cambierà per sempre le abitudini di visione di chi ama le serie TV: dai classici che hanno fatto la storia della serialità, ai titoli cult di oggi e alle grandi produzioni originali di Sky. Un’offerta fruibile in ogni momento on demand, pensata per i veri e propri cultori, per tutti gli appassionati e per chi le serie TV le sta scoprendo e vuole “rimettersi in pari”, riprendendo il filo del racconto dal primissimo episodio. Sky Box Sets si presenta fin da subito con un catalogo di circa 50 serie TV tra le più amate e seguite di sempre, con oltre 120 stagioni complete e più di 1.500 episodi, da vedere nella maniera più semplice e immediata, su Sky On Demand e anche in mobilità su Sky Go.
KLM, compagnia di bandiera olandese, atterra per la prima volta a Genova e dal prossimo 22 aprile collegherà il capoluogo ligure ad Amsterdam tutti i giorni della settimana.
Genova diventa così la 7ma destinazione in Italia e la 75ma in Europa servita da KLM.
Attraverso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol e grazie al network KLM, saranno raggiungibili dalla Liguria 69 destinazioni in tutto il mondo che si aggiungono alle 111 offerte da Air France, per un totale di 180 destinazioni.

Orari dei voli:
Genova – Amsterdam
partenza da Genova alle 12h20, arrivo ad Amsterdam alle 14h20.
Amsterdam – Genova
partenza da Amsterdam alle 10h05, arrivo a Genova alle 11h45.

KLM protagonista proprio dal 22 Aprile del nuovo volo Genova – Amsterdam sarà presente al Villaggio Sponsor con una iniziativa originale di coinvolgimento del pubblico. Infatti sarà possibile per i partecipanti della “CorriGenova” fare uno speciale “check – in” per l’iniziativa “Corri ad Amsterdam!”. Partecipando infatti come coppia alla corsa non competitiva in tale categoria, KLM metterà a disposizione un omaggio unico: coronare il sogno di volare nella nota città olandese alla coppia di runners più veloci nella somma dei rispettivi tempi

Il 24 Aprile bevi la Mezza di Genova! Bottigliette personalizzate La Mezza di Genova con Acqua minerale di Calizzano, da sempre sponsor e fornitore ufficiale.
Si ringraziano il Corpo della Polizia Municipale di Genova e le centinaia di volontari per l’assistenza indispensabile sul percorso.