Mipaaf, ok al decreto Ocm per promozione del vino made in Italy

Vini ecommerce

Roma. In Conferenza Stato Regioni è stato approvato lo schema di decreto “Ocm Vino promozione sui mercati dei Paesi Terzi”. “Per i prossimi tre anni investiremo 300 milioni di euro con regole più semplici e vicine alle esigenze dei produttori”. Lo annuncia il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

“Continuare a sostenere al meglio il nostro vino sui mercati internazionali – dichiara il ministro Martina – è una priorità assoluta. Un comparto che quest’anno ha toccato il record
storico di export con oltre 5,4 miliardi di vendite all’estero. C’è molto lavoro ancora da fare, ma va anche detto che negli ultimi anni abbiamo dimezzato il divario dalla Francia. Merito dei nostri produttori che hanno saputo puntare con decisione sulla qualità, aprendo nuovi mercati e consolidando gli spazi in Paesi di riferimento come gli Stati Uniti”.

Le risorse complessive, precisa il Mipaaf, sono: 100 milioni annui per 3 anni, con il 30% destinato ai progetti nazionali e il 70% ai progetti regionali.