Al castello di Piovera una giornata con i “cani cross”

cani cross

Piovera. Sarà una “domenica bestiale” quella in programma domenica prossima a Piovera, in provincia di Alessandria. In programma c’è una gara di Canicross, Bikejoring, Scooter. Un appuntamento di altissimo livello perché valevole per il Campionato Italiano e Coppa Italia CSEN. Arriveranno appassionati da ogni parte d’Italia, ma sono attesi partecipanti anche dall’estero per una giornata che si preannuncia spettacolare.

Il tutto sarà organizzato in una cornice decisamente spettacolare: il parco del Castello di Piovera.10348297_10207666914622161_8833137873211501531_n

Tra l’altro, la dimora storica, dell’Alessandrino, è uno degli undici itinerari  aperti e visitabili sabato e domenica grazie al lavoro e alla passione di più di 200 volontari in occasione delle Giornate di Primavera del Fai, ovvero il Fondo Ambiente Italiano.

Dalle 10 fino alle 18 dei prossimi sarà possibile visitare a offerta libera diversi luoghi della provincia. Ad Alessandria, ad esempio, saranno organizzate visite guidate alla Chiesa della Beata Vergine Assunta, in via Guasco, a Felizzano aprirà l’Astrobioparco dove sarà possibile scrutare il cielo con strumenti sofisticati e sicuri, e poi il museo a cielo aperto di Denice, la chiesa di Santa Maria della Corte a Castellazzo, il Castello di Monte Castello, il borgo di Retorto a Predosa, la chiesa romanica di Sant’Innocenzo a Castelletto d’Orba, l’Oratorio della Santissima Trinità a Carpeneto, al Castello Doria di Mornese e una gita a Piovera, tra Castello, Chiesa e Arco Monumentale, oltre al complesso monumentale di Santa Croce, a Bosco Marengo.

Per l’occasione è aperta  anche la Cittadella di Alessandria, in qualità di presidio del Fai della città.