Milano. La Gazzetta dello Sport compie 120 anni. E’ il quotidiano più letto d’Italia, uno dei quotidiani sportivi più autorevoli al mondo, ma soprattutto – sottolinea in una nota Rcs – è il giornale più amato dagli appassionati di sport, che ogni giorno trovano nelle sue pagine rosa le notizie e i commenti sulle gare, gli atleti, le squadre del cuore.
Per prepararsi all’anniversario del 3 aprile, La Gazzetta dello Sport ha organizzato una kermesse tra i campioni di ogni epoca e disciplina per decretare “La leggenda delle leggende” degli ultimi 120 anni di sport. Già dal 16 marzo i lettori sono convocati a votare per le qualificazioni. “Stabilire chi sia il campione di tutti i tempi e di tutte le discipline, ovviamente, non può essere che un gioco. La classica sfida impossibile in cui si incrociano passioni, emozioni e ricordi”, spiega il direttore Andrea Monti.
“Il dilemma non si può risolvere a rigore di logica, ma solo con la fantasia e la passione. Insomma, un modo intrigante per divertirci e divertire: questo anniversario non è solo una celebrazione della Gazzetta, ma una festa per i lettori e per chi ama lo sport”.
Tante altre iniziative prenderanno il via per festeggiare l’anniversario. Il 30 marzo una grande serata a inviti a Milano celebrerà 120 anni di sport a teatro, con una narrazione intensa e divertente, assieme a un grande artista e a leggendari campioni.
Domenica 3 aprile, un numero straordinario da collezione, distribuito in un milione di copie, tornerà al colore delle origini: per una giornata la rosea sarà stampata in carta verde, come era quella del primo numero che gli strilloni distribuirono il 3 aprile 1896 con il titolo Il Ciclista e La Tripletta.
Insieme a Gazzetta verrà distribuito uno speciale dedicato alla storia del quotidiano. E ancora, i festeggiamenti proseguiranno nel week end 9 e 10 aprile, alla Darsena di Milano, con tanto sport per tutta la città, da guardare e da praticare insieme divertendosi.