Boom di acquisti di robot ad uso personale

Robot per tutti gli usi

Roma. Entro il 2018 saranno circa 1,3 milioni i robot che entreranno nelle fabbriche di tutto il mondo. Ma é la robotica di servizio a registrare la crescita
più significativa, visto che si prevede per quella data l’acquisto di circa 35 milioni di robot per uso personale. Sono alcuni dati dell’International Federation Robotics, che verranno discussi alla X edizione di “RomeCup 2016, l’eccellenza della Robotica a Roma”, organizzata dal 16 al 18 marzo dalla Fondazione mondo digitale.

Una due giorni fatta di gare, laboratori, aree dimostrative, conferenze e talk, e promossa insieme al Ministero dell’Istruzione (Miur), Città Educativa di Roma e l’università Sapienza di Roma.

Ci saranno 156 squadre provenienti dalle scuole di 17 regioni italiane a sfidarsi con selezioni per i mondiali di robotica, mentre nell’area espositiva sarà possibile osservare 200 prototipi, di cui 56 “campioni robotici” selezionati per le prime Olimpiadi della Robotica, promosse dal Miur con la Fondazione Mondo Digitale.

Per raccontare la storia di successo della robotica, quest’anno è stata scelta una scuola alla periferia di Roma, l’istituto d’istruzione superiore Croce-Aleramo. Venerdì 18 marzo studenti e robot si sposteranno al centro di Roma, in Campidoglio, per le fasi finali delle competizioni e la cerimonia di premiazione.