Soldi freschi dal Mise per finanziare le “Smart City”

Federica Guidi

Roma. Con una dotazione iniziale di 65 milioni e con la firma, da parte del ministro Federica Guidi, dell’atto di Indirizzo in materia di Smart City, viene lanciato il primo programma di intervento del ministero dello Sviluppo Economico per le città intelligenti.

Il programma mira a rafforzare la dotazione infrastrutturale delle città, attraverso smart grid interconnesse con le infrastrutture di banda larga, e a potenziare la capacità dell’industria di rispondere ai fabbisogni di servizi innovativi espressi dalle smart city, grazie a quartieri-pilota in cui verranno sperimentate soluzioni non ancora presenti sul mercato.

Il programma prenderà avvio dalle aree metropolitane, grazie alla stretta collaborazione avviata in queste settimane con il coordinatore Anci delle Città Metropolitane, Dario Nardella.

Nei prossimi giorni, il ministero avvierà una consultazione con gli operatori privati nei settori IT, energia e tlc, finalizzata alla realizzazione condivisa delle linee guida per i progetti.