Sanremo. «Sto bene e non vedo l’ora che sia domani sera per salire sul palco». Gabriel Garko uscito indenne dalla tremenda esplosione della villa della settimana scorsa è pronto a calcare il palco dell’Ariston di Sanremo da protagonista. Giacomo Leone commenta a caldo: “E’ un tema che ritiene di non trattare. Apprezzo che la tragedia della villa di Sanremo sia stata gestita da Garko tenendo tutto per sé con totale discrezione. Questi non sono tempi in cui una star fa così. Tutta la mia considerazione al Garko professionista ed al Garko uomo”.
La kermesse festivaliera può iniziare anche con lui. Il “bello” d’Italia questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa con Carlo Conti, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea. Sono loro i “magnifici quattro” del Festival di Sanremo. Alla prima conferenza si è parlato delle serate, ovviamente, le unioni civili. Ma è il sex symbol Gabriel, il più richiesto di tutti, non si scompone per i complimenti (a cui è super abituato). E dice: «In fondo il nostro compito è far sognare».
Si è parlato tanto di famiglie, di tutti i tipi. Ma sul caso Elton John che intende portare suo marito sul palco dell’Ariston, nessuno si sbilancia. Carlo Conti (che non ama le polemiche) riporta l’attenzione sulle canzoni: «Sono molto contento. Oggi è la giornata più importante di tutte, perché alle prove finalmente sentirò tutte le ventotto canzoni insieme. Sono soddisfatto della scelta fatta e spero che i pezzi andranno in radio».
Carlo Conti, sicuro di sé, ha illustrato la scaletta degli artisti in gara (rigorosamente in ordine alfabetico). Nella prima serata toccherà ad Arisa, Morgan e i Blu Vertigo, Iurato-Caccamo, Dear Jack, Fragola, Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Ruggeri e gli Stadio.
Mercoledì sarà il turno di Annalisa, Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto.
Dalla lista degli artisti in gara si passa poi a quelle degli ospiti. Nessun nome nuovo, al momento. L’unica novità è che Aldo, Giovanni e Giacomo, che saliranno sul palco martedì, doneranno il loro intero cachet in beneficenza.