Musica e cibo, nasce un nuovo gemellaggio gastronomico tra Piemonte e Liguria

Sanremo. Da una parte il Festival di Sanremo, dall’altra il fenomeno Collisioni. L’eccellenze enogastronomiche della Liguria e del Piemonte s’incontrano al Casinò di Sanremo.  Venerdì prossimo, infatti, è prevista una cena di gala che sancirà la nascita di un nuovo gemellaggio tra le due regioni vicine e molto simili per tradizione e abitudini. 

A guidare il “tour enogastronomico” sono gli chef stellati Walter Ferretto (Piemonte) e Paolo e Barbara (Liguria). Nella serata di venerdì saranno accompagnati dal Quartetto dell’Orchestra sinfonica di Sanremo.

Quello varato da Collisioni è un percorso alla riscoperta dei prodotti che sostengono le economie locali: dal Barolo al Barbera al Grignolino, dall’Altalanga al Rossese al Vermentino e alle olive taggiasche, dal gambero di Sanremo alla carne Fassona, al Castelmagno e ai grandi formaggi piemontesi passando attraverso le nocciole e il pregiato olio ligure.

L’evento è organizzato da Regione Liguria e Regione Piemonte grazie a Collisioni Festival, Sanremo On, Confcommercio Imperia, Casinò di Sanremo, Latte Alberti, Clas, Banca D’Alba, Dodo Lucky Chef.