Nuovo bando “Creaimpresa” per sostenere lo start up di nuove aziende

Imperia. La Camera di Commercio di Imperia, in collaborazione con Fi.L.SE Spa, promuove il Bando “Creampresa” finalizzato alla realizzazione di servizi di sostegno alla creazione e allo start up di nuove imprese.

I destinatari sono gli aspiranti imprenditori (giovani sotto i 35 anni di età, donne, stranieri) che intendono avviare la loro attività nella provincia di Imperia.

Il progetto prevede un percorso formativo, la possibilità di ottenere un voucher a fondo perduto e l’eventuale accesso al credito. Il bando con le informazioni necessarie per aderire è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Imperia: www.im.camcom.it

Per maggiori informazioni la società di servizi di Confcommercio è a disposizione al numero 0183/272861 interno 6. Esperti sono a disposizioni per fornire dettagli sugli aspetti legati agli adempimenti in fase di start-up, l’attività di benchmarking, le modalità per reperire finanziamenti, le prospettive di sviluppo dell’attività in determinati settori, la possibilità per accedere a nuovi mercati.

Vengono forniti consigli utili per la stesura del business plan che è un passaggio obbligato per la creazione d’impresa. È, infatti, il documento tecnico-contabile che mira a chiarire l’esatta natura dell’idea imprenditoriale e a individuare tutti i passaggi per la sua realizzazione.

Il business plan definisce, inoltre, gli obiettivi da raggiungere, indicando le risorse utilizzate, e analizza il settore e il mercato di riferimento. E’ il curriculum dell’idea d’impresa, da presentare agli eventuali soci, ai finanziatori e alle banche, al mercato, ai fornitori e ai clienti per ottenere credibilità e sostegno. La consulenza di Confcommercio può essere utile per approfondire temi imprenditoriali legati al progetto e alla persona e integrare argomenti complementari quali, ad esempio la forma societaria, il regime fiscale, la posizione contributiva, gli adempimenti legati al settore agricolo o altri settori specifici.

Creaimpresa ricercherà le fonti di contributo più adatte al progetto da realizzare e Confcommercio consiglierà sulla scelta della forma giuridica (vale a dire saprà consigliare se costituire una Società di persone oppure di capitali), illustrando aspetti negativi e positivi.