Apple a Natale vince su tutti, boom di vendite

A Natale ha vinto Apple. Il 51,3% di tutti gli smartphone e i tablet attivati nel mondo dal 19 al 25 dicembre ha infatti il marchio della Mela, contro il 17,7% di Samsung e il 5,8% di Microsoft. A dirlo uno studio della societa’ d’analisi Flurry.

Sony (1,6%) e LG (1,4%) occupano quarto e quinto posto, mentre le societa’ cinesi in ascesa Xiaomi e Huawei si fermano sotto l’1%. A incidere, rilevano gli esperti, il fatto che le due aziende siano popolari soprattutto in Asia, dove il boom dei regali non si registra a Natale. Tra i dispositivi, a fare la parte del leone nelle vendite sono stati gli smartphone. I phablet, cioe’ i cellulari con schermo tra i 5 e i 7 pollici, hanno registrato un forte incremento, raggiungendo il 13% di tutte le attivazioni rispetto al 4% del Natale 2013. La crescita e’ stata subita dai tablet, scesi dal 29 al 22%.