Sarzana, ‘Dolci borghi’ in Liguria da domani a domenica

Sarzana.CnA Liguria con la manifestazione Dolci Borghi di Liguria, che dopo Genova si svolge a Sarzana sabato e domenica 30 novembre, (a Savona e Sanremo l’appuntamento è febbraio 2015),

intende offrire nuovi sbocchi commerciali alle tante imprese pasticcere e alle imprese cioccolatiere. Valorizzando il marchio di qualità “ARTIGIANI IN LIGURIA” voluto dalla REGIONE LIGURIA in collaborazione con le Camere di Commercio. L’obiettivo è anche realizzare ricadute sul tessuto commerciale circostante, e in prospettiva, incidere sui flussi turistici con un “turismo di prodotto”.

Il meraviglioso centro storico di Sarzana, “crocevia” fra tre regioni, è una delle tappe attraverso le quali CNA Liguria “celebra” questo patrimonio di tipicità, allestendo per l’occasione un mercato di eccellenze artigianali arricchito da specifici appuntamenti culturali.

Con le iniziative in programma (a ingresso libero), vengono valorizzate le microimprese artigiane del settore agro-alimenta­re/dol­ciario/cioccolato, esaltando il messaggio della qualità del prodotto artigianale ligure. Per sperimentare dal vivo, con i sensi, un piacere del gusto che trasporta indietro nel tempo. E per assaporare un momento conviviale scoprendo – o riscoprendo – luoghi, persone, voci, ricette.

Programma

Sabato 29 novembre h 17.00 “

“La via della spongata”

Geostoria, ingredienti e promozione di una ricetta “glocal”

a cura di Umberto Curti e il Centro del Gusto

Domenica 30 novembre h 17.00

“Dolci vini da dolci” –

L’abbinamento del nettare di Bacco con i cibi degli Dèi

a cura di Umberto Curti e il Centro del Gusto