Un report sullo stato dell’economia della provincia di imperia

pierluigi ascani

Sanremo. E’ stata convocata per lunedì prossimo 3 novembre alle 12 presso la Sala degli Specchi in Comune a Sanremo la conferenza stampa della Confcommercio sulle “Scelte strategiche per il rilancio dell’economia della provincia”. Sarà l’occasione per presentare la ricerca “Diario economico della provincia di Imperia” relativa al terzo trimestre 2014 realizzata da Format Research con la partecipazione del ricercatore Pierluigi Ascani.

“In un momento in cui l’economia italiana sta mostrando tutte le sue fragilità, la Confcommercio, vuole avviare un dialogo aperto con enti pubblici e associazioni di categoria per studiare insieme progetti che possano avere effetti positivi in un arco di tempo medio-breve – spiegano alla Confcommercio – La strada maestra è lo studio di piani di sviluppo efficaci E’ necessario, quindi, indicare i settori che, in questo momento, possono essere favoriti ad una crescita più rapida possibile che avranno ricadute positive anche sul tessuto sociale dell’Imperiese”, aggiungono alla Confcommercio.

La ricerca di Format Research, consentirà di approfondire il rapporto provinciale sotto diversi punti di vista, con particolare attenzione all’area imprenditoriale e alle prospettive dell’economia locale. Nel corso della conferenza verrà fornita una fotografia il più dettagliata possibile per capire anche se vi sarà davvero una ripresa dopo gli ultimi lunghi e drammatici anni di crisi. Un tema sarà costituito dal confronto tra i principali soggetti politici e imprenditoriali. Inoltre sarà possibile analizzare l’andamento congiunturale e quindi capire le prospettive delle imprese della provincia di Imperia, in particolare sui mercati nazionali esteri come strategia per riprendere a crescere.